Tra gli strumenti di un cammino vi è la bisaccia, una borsa con cui poter portare il piccolo necessario; non certo il pasto che i pellegrini chiedevano e chiedono agli ostelli, ma qualche semplice e piccolo boccone per sostenere il passo. Fuor di metafora, ne Il Cammino dei Tre Sentieri la “Bisaccia” è un insegnamento della sapienza naturale con cui poter sostenere il passo dell’esistenza e confermare la scelta della bellezza della Verità Cattolica.
Quanto più l’inondazione si allarga, tanto più torbida e tanto meno profonda diventa l’acqua.
(Franz Kafka – Conversazioni con Gustav Janouch)
Il fenomeno dell’inondazione richiama una realtà ben precisa: l’allagamento. L’acqua, che pure è indispensabile per la vita, diventa talmente tanta da uccidere la vita piuttosto che alimentarla. Dopo un’inondazione, il terreno perde tutti i suoi frutti e i danni sono ingenti.
C’è un detto popolare che dice “il troppo…stroppia“, cioè un conto è la giusta quantità (l’equilibrio), altro l’eccessiva abbondanza che rende tutto non solo innaturale, ma in un certo qual modo impossibile.
Quando fa freddo, è opportuno coprirsi bene, ma se si volessero indossare quattro cappotti uno sopra l’altro, si diverrebbe non solo ridicoli, ma sarebbe impossibile muoversi.
Quando l’uomo “allarga” se stesso e crede di essere tutto per sé, cioè di poter bastare a se stesso, allora è come se si annullasse. Ma non solo: diventa “torbido” e “meno profondo”. “Torbido”: cioè non più limpido. L’uomo che crede di essere risposta a se stesso, in realtà dice a se stesso una bugia e la vita gli apparirà non come un cristallo lucente, bensì come una polverosa e fangosa menzogna. “Meno profondo”: l’uomo che crede di essere risposta a se stesso, finirà con il non capirsi più e alla fine si convincerà di aver bisogno di cose basse, volgari, inutili. Si ridurrà a strisciare sul suo ventre come una serpe, piuttosto che volare alto come un’aquila.
Insomma, proprio come dice Kafka: Quanto più l’inondazione si allarga, tanto più torbida e tanto meno profonda diventa l’acqua.
Dio è Verità, Bontà e Bellezza
Il Cammino dei Tre Sentieri
Be the first to comment on "APOLOGETICA LEGGENDO…Franz Kafka (1883-1924)"