Quattro sono i motivi che rendono necessaria la pazienza: 1)dovere di conformarsi alla volontà di Dio; 2)ricordo delle sofferenze di Gesù e Maria, modelli di perfetta pazienza; 3)necessità di riparare i propri peccati con volontaria e serena accettazione delle prove; 4)necessità di cooperare con Cristo nell’opera di redenzione. Diciamo qualcosa per ognuno.
Primo motivo: Dovere di conformarsi alla volontà di Dio. Dio sa più di noi ciò di cui abbiamo bisogno e per questo invia prove e sofferenze. Dio guarda tutto sotto la prospettiva dell’eternità (sub specie aeternitatis) ed Egli sa cosa occorre per noi per purificarci e così guadagnare il Paradiso.
Secondo motivo: Ricordo delle sofferenze di Gesù e Maria, modelli di perfetta pazienza. Gesù (in quanto Dio), Maria (in quanto Madre di Dio), avrebbero potuto utilizzare tutta la potenza possibile per sfuggire alle prove, ma non lo hanno fatto. Dunque, se Gesù e Maria si sono comportati così accettando tutta con santissima pazienza, anche noi dobbiamo emularli in tal senso.
Terzo motivo: Necessità di riparare i propri peccati con volontaria e serena accettazione delle prove. Infatti, non c’è altra modalità di riparare i peccati se non con il sacrificio, ciò perché è questa la strada (la Via della Croce) che Dio ha scelto affinché Suo Figlio potesse salvarci.
Quarto motivo: Necessità di cooperare con Cristo nell’opera di redenzione. Come dice san Paolo (Colossesi 1,24): bisogna completare ciò che manca alla passione di Cristo. Ovviamente, da un punto di vista ontologico, nulla manca alla sofferenza di Cristo perché questa ha un valore infinito; si tratta piuttosto di un condividere e di un accompagnare il Cristo sofferente che redime.
Dio è Verità, Bontà e Bellezza
Il Cammino dei Tre Sentieri
Be the first to comment on "SOSTA – Quali e quanti sono i motivi per cui è doveroso essere pazienti?"