MESSA DEL GIORNO (con meditazione) – Venerdì di Passione

Introito

(Salmo 30,10, 16, 18 e 2)

Abbi pietà di me, o Signore, perché sono angustiato, liberami e salvami dalle mani dei miei nemici e dei miei persecutori; Signore, che non sia confuso, perché ti ho invocato. In Te io spero, o Signore; che non sia confuso in eterno! Tu sei giusto: salvami e liberami. Abbi pietà di me. Infondi benigno, o Signore, la tua grazia nei nostri cuori, affinché, rintuzzando i nostri peccati con volontaria penitenza, sopportiamo una sofferenza temporale piuttosto che essere condannati all’eterno supplizio.


Lettura

(Geremia 17,13-18)

Speranza d’Israele, o Signore, tutti quelli che ti abbandonano saranno confusi; quelli che si allontanano da te saranno iscritti sulla polvere, perché hanno abbandonato il Signore, la sorgente delle acque vive. Guariscimi, Signore, e sarò guarito; salvami, e sarò salvo; poiché tu sei la mia lode. Ecco, essi mi dicono: «Dov’è la parola del Signore? Che essa si compia, dunque!» Quanto a me, io non mi sono rifiutato di essere loro pastore agli ordini tuoi né ho desiderato il giorno funesto, tu lo sai; quanto è uscito dalle mie labbra è stato manifesto davanti a te. Non essere per me uno spavento; tu sei il mio rifugio nel giorno della calamità. Siano confusi i miei persecutori; non io sia confuso siano spaventati essi, non io sia spaventato; fa’ venire su di loro il giorno della calamità e colpiscili con doppia distruzione!


Graduale

(Salmo 34,20,22)

Mentre mi rivolgevano parole di pace, i miei avversari congiuravano. Tu hai visto, Signore; non restare muto; non allontanarti da me.

Tractus 

Non trattarci, Signore, secondo i nostri errori, non punirci secondo le nostre colpe.

(Salmo 78,8-9)

Non ricordarti con noi delle colpe antiche: presto ci venga incontro il tuo affetto, perché siamo molto deboli. Aiutaci, o Dio della salvezza; e per la gloria del tuo nome, liberaci o Signore e perdona i nostri errori per amore del tuo nome.


Vangelo

(Giovanni 11,47-54)

Allora i sommi sacerdoti e i farisei riunirono il sinedrio e dicevano: «Che facciamo? Quest’uomo compie molti segni. Se lo lasciamo fare così, tutti crederanno in lui e verranno i Romani e distruggeranno il nostro luogo santo e la nostra nazione». Ma uno di loro, di nome Caifa, che era sommo sacerdote in quell’anno, disse loro: «Voi non capite nulla e non considerate come sia meglio che muoia un solo uomo per il popolo e non perisca la nazione intera». Questo però non lo disse da se stesso, ma essendo sommo sacerdote profetizzò che Gesù doveva morire per la nazione e non per la nazione soltanto, ma anche per riunire insieme i figli di Dio che erano dispersi. Da quel giorno dunque decisero di ucciderlo. Gesù pertanto non si faceva più vedere in pubblico tra i Giudei; egli si ritirò di là nella regione vicina al deserto, in una città chiamata Efraim, dove si trattenne con i suoi discepoli.


Meditazione

  1. Il Vangelo conclude dicendo che Gesù, per evitare di essere subito arrestato, non si faceva vedere in pubblico tra i Giudei, ritirandosi nella regione vicina al deserto. 
  2. Certamente ciò che mosse Gesù non fu né la paura né tantomeno il volere per sempre sfuggire alla condanna.
  3. Il motivo è precisato nel Vangelo: per trattenersi ancora con i suoi discepoli.
  4. Insomma, non era giunto il momento. Qualcosa doveva ancora essere fatto.
  5. Servire bene Dio vuol dire anche accettare i tempi che la Provvidenza tesse precisamente nella vita di ognuno.
  6. I nostri tempi non sono i tempi di Dio.
  7. I nostri progetti non sono i progetti di Dio.

Alla Regina dello Splendore

  1. Madre, insieme a Te e condotto da Te, capirò bene ciò che il tuo Divin Figlio ha preparato per me.
  2. Soprattutto accetterò tutto della sua volontà.
  3. Accetterò anche la scansione dei singoli attimi che Lui stesso dall’eternità mi ha preparato.
  4. Regina dello Splendore, guidami nel cammino della vita.

Dio è Verità, Bontà e Bellezza

Il Cammino dei Tre Sentieri


Vuoi aiutarci a far conoscere quanto è bella la Verità Cattolica?

Print Friendly, PDF & Email
CONDIVIDI

Be the first to comment on "MESSA DEL GIORNO (con meditazione) – Venerdì di Passione"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*