La bellezza e la grandezza del Sabato Santo

di Pierfrancesco Nardini

Il Sabato Santo è il secondo giorno del Triduo Pasquale. È il giorno in cui si prega Nostro Signore nel Sepolcro e nello stesso tempo si ricorda la Sua discesa agli inferi (v. n. 50 Catechismo maggiore di San Pio X).

Non è sempre vissuta e compresa da tutti l’importanza di questo giorno. Molti lo vivono come un semplice giorno di passaggio tra il Venerdì Santo e la Pasqua.

È, invece, importantissimo, perché è parte della preparazione alla Festa della Risurrezione.

Il Sabato Santo è il giorno del silenzio dell’attesa. È il giorno in cui la Terra intera attendeva l’Evento, in cui l’apparente fine di tutto ingannava apparentemente.

Proprio il Sabato Santo è il giorno in cui ci si deve raccogliere, in cui ci si deve unire spiritualmente attorno a Nostro Signore nel Sepolcro e vivere nello stesso tempo il dolore per la Sua Morte e il ringraziamento per l’Amore dimostratoci con il Sacrificio (Rom 5, 8).

Quelle del Sabato Santo sono le ore in cui ci si deve preparare, non distrarre. In cui è necessario il silenzio per raccogliere tutti i pensieri ed essere pronti a festeggiare all’alba della Domenica.

È naturale accostare il silenzio a questo giorno. Si immagina quello degli Apostoli, chiusi in casa, disorientati e spaventati, in forte contrasto col mondo intorno che continuava a rumoreggiare come se nulla fosse.

È il silenzio dello sgomento di quelle ore in cui tutto sembrava finito. È il silenzio della preghiera. È il silenzio del raccoglimento. È il silenzio dell’attesa. È il silenzio di Maria Santissima che sapeva fosse tutto un preludio ad una nuova Vita.

La Chiesa manifesta tutto questo: senza celebrazioni, senza il suono delle campane, solo meditazione e preghiera, Bontà e Bellezza

Dio è Verità, Bontà e Bellezza

Il Cammino dei Tre Sentieri


Vuoi aiutarci a far conoscere quanto è bella la Verità Cattolica?

Print Friendly, PDF & Email
CONDIVIDI

Be the first to comment on "La bellezza e la grandezza del Sabato Santo"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*