La Verità Cattolica non è stata mai pensata: è presente dall’eternità

Featured Video Play Icon

Dio è Verità, Bontà e Bellezza

Il Cammino dei Tre Sentieri


Vuoi aiutarci a far conoscere quanto è bella la Verità Cattolica?

CONDIVIDI

2 Comments on "La Verità Cattolica non è stata mai pensata: è presente dall’eternità"

  1. Carla D'Agostino Ungaretti | 15 agosto 2020 at 10:15 | Rispondi

    Gentile Prof. Gnerre, dopo aver ascoltato la sua “sosta video” sulla Verità Cattolica presente dall’eternità, mi è sorto un interrogativo. L’Osservatore Romano di ieri avrebbe pubblicato un articolo su una santa monaca ortodossa, Maria Skobtsova, russa canonizzata dalla sua Chiesa, che si prodigò cristianamente per salvare quante più vittime avesse potuto dalla barbarie comunista. Nessun dubbio sulla santità della sua vita, ma noi cattolici abbiamo il diritto di considerare “santo” chi, appartenendo a una chiesa nazionale autocefala, non riteneva la Chiesa Cattolica “presente dall’eternità”? Papa Francesco parla spesso di ecumenismo e unità delle Chiese, ma quale ecumenismo e quale unità? Quelli del compromesso basato sul “do ut des” che ha fatto esporre un ritratto di Lutero in Vaticano e gli idoli amazzonici nella chiesa di S. Maria in Traspontina, o quelli “autentici” del riconoscimento universale della Verità Cattolica presente dall’eternità?
    La ringrazio per avermi letto e confidando nei suoi chiarimenti, le auguro Buon Ferragosto con grande stima ed amicizia.
    CARLA D’AGOSTINO UNGARETTI

    • Gent.ma amica, lei ha perfettamente ragione.
      Certamente la “santità” soggettiva può essere anche possibile in condizioni individuali di non perfetta avvertenza e discernimento in merito all’unica e e vera Chiesa; ma certamente non è possibile indicare come modello chi è formalmente fuori del “corpo” della Chiesa Cattolica.
      Colgo l’occasione per augurarle ogni bene in Cristo e nella compagnia della Sua Santissima Madre.
      CG

Leave a comment

Your email address will not be published.


*