LETTURE MESSA DEL GIORNO (con meditazione) – Domenica Quarta dopo l’Epifania

Epistola

(Romani 13,8-10)

Fratelli, non vi resti con nessuno che il debito dello scambievole amore; perché chi ama il prossimo ha adempito la legge. Difatti, “non commettere adulterio; non ammazzare; non rubare; non dire il falso testimonio; non desiderare” e qualunque altro comandamento che ci possa essere, si riassume in questa parola: “Amerai il prossimo tuo come te stesso”. L’amore non fa alcun male al prossimo: è dunque l’amore il compimento della legge.


 Vangelo

(Matteo 8,23-27)

Essendo poi salito su una barca, i suoi discepoli lo seguirono. Ed ecco scatenarsi nel mare una tempesta così violenta che la barca era ricoperta dalle onde; ed egli dormiva. Allora, accostatisi a lui, lo svegliarono dicendo: «Salvaci, Signore, siamo perduti!». Ed egli disse loro: «Perché avete paura, uomini di poca fede?» Quindi levatosi, sgridò i venti e il mare e si fece una grande bonaccia. I presenti furono presi da stupore e dicevano: «Chi è mai costui al quale i venti e il mare obbediscono?».


Meditazione

  1. “Chi è mai costui al quale i venti e il mare obbediscono?”  Si chiedono gli Apostoli dopo essersi impauriti a causa della tempesta.
  2. Cosa produce nell’animo sapere che Dio ha tutto sotto controllo? Una grande consolazione.
  3. Se invece ci si  dovesse convincere di essere in balìa degli eventi e che ciò che accade sia all’insegna del caos, allora sì che la desolazione opprimerebbe il proprio esistere.
  4. Ma Gesù fa chiaramente capire che non bisogna temere, che anche le onde che sembrano rovesciare tutto, sono sotto il suo controllo.
  5. La soluzione, per noi, non è sedare la tempesta, bensì convincersi che anche la tempesta, quando esplode, è nella “mani” di Dio.

Alla Regina dello Splendore

  1. Madre, nei momenti più tempestosi della mia vita, ricordami sempre che tutto è sotto il controllo del tuo Divin Figlio.
  2. Quando le onde sembrano che mi vogliano inabissare, prendimi per mano è fammi capire che con Te e con il tuo Divin Figlio non c’è  alcun rischio di naufragare.
  3. Regina dello Splendore, guidami nel cammino della vita.

Dio è Verità, Bontà e Bellezza

Il Cammino dei Tre Sentieri 


Vuoi aiutarci a far conoscere quanto è bella la Verità Cattolica?

CONDIVIDI

Be the first to comment on "LETTURE MESSA DEL GIORNO (con meditazione) – Domenica Quarta dopo l’Epifania"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*