MESSA DEL GIORNO (con meditazione) – VI dopo l’Epifania

Introito

(Geremia 29,11, 29,12; 29,14)

Dice il Signore: Io ho pensieri di pace e non di afflizione. Mi invocherete e io vi esaudirò. Vi condurrò da tutti i luoghi in cui siete stati condotti.

(Salmo 84,2)

Hai benedetta la tua terra, o Signore. Hai distrutta la schiavitù di Giacobbe.


Epistola

(1 Tessalonicesi 1,2-10)

Fratelli, noi rendiamo sempre grazie a Dio per tutti voi, facendo continuamente memoria di voi nelle nostre orazioni, ricordandoci, davanti a Dio e Padre nostro, dell’opera della vostra fede, dei sacrifici della vostra carità e della ferma vostra speranza nel Signore nostro Gesù Cristo, sapendo, o fratelli da Dio amati, che siete degli eletti. Infatti il nostro Vangelo tra di voi non fu solo a parole, ma anche nelle virtù e nello Spirito Santo e in molto accertamento; voi del resto ben sapete quali siamo stati fra di voi per vostro bene. E voi siete divenuti imitatori nostri e del Signore avendo ricevuto la Parola in mezzo a molte tribolazioni con la gioia dello Spirito Santo, fino a divenire modello a tutti i credenti nella Macedonia e nell’Acaia. Infatti da voi la parola di Dio si è divulgata, non solamente per la Macedonia e per l’Acaia, ma da per tutto si è propagata anche la fama della fede che voi avete in Dio, e tanto che non abbiamo bisogno di parlarne; perché la gente stessa parla di noi, raccontando in che modo siamo venuti da voi e per aspettare dai cieli il suo Figliolo, che egli ha risuscitato da morte, Gesù, il quale ci ha salvati, dall’ira ventura.


Graduale

(Salmo 43,8-9)

Ci liberasti da coloro che ci affliggevano, o Signore, e confondesti quelli che ci odiavano. In Dio ci glorieremo tutto il giorno e celebreremo il suo nome in eterno. Alleluia, alleluia.

(Salmo 129,1-2)

Dal profondo Ti invoco, o Signore. O Signore, esaudisci la mia preghiera. Alleluia.


Vangelo

(Matteo 13,31-35)

In quel tempo, Gesù disse al popolo questa parabola: “Il regno dei Cieli è ad un chicco di senapa che un uomo prese e seminò nel suo campo: esso è certamente il più piccolo dei semi, ma cresciuto che sia, è il maggiore di tutti gli erbaggi e diviene albero, tanto che gli uccelli del cielo vanno a posarsi tra i suoi rami. Disse loro un’altra parabola: Il regno dei cieli è simile al lievito che una donna prende e nasconde in tre misure di farina finché tutto fermenta“. Tutte queste cose Gesù le disse alle turbe in parabole, e non parlava loro che in parabole, affinché s’adempisse quanto era stato detto dal profeta: Aprirò la mia bocca in parabole, manifesterò cose occulte fin dal principio del mondo.


Meditazione

  1. Cosa vuole dire il Signore Gesù quando paragona il Regno dei Cieli ad un chicco di senape o ad un po’ di lievito nella farina? Vuol dire che il Regno dei Cieli agisce e si realizza anche e soprattutto nel nascondimento.
  2. L’esercizio della virtù non sempre è manifesto, ma sempre e comunque dà esiti enormi. esiti scolpiti nell’Eternità.
  3. Quando ci sarà il giudizio universale si mostreranno tante sorprese. Capiremo come tanti personaggi famosi, che il mondo ha innalzato e perfino idolatrato, hanno invece completamente fallito la loro vita. E invece tante buone anime, che il mondo non ha conosciuto o perfino disprezzato, hanno invece conquistato la gloria.
  4. La Verità e la Virtù non sono quasi mai sotto i riflettori!

Alla Regina dello Splendore

  1. Madre, quando Tu eri qui sulla terra, il mondo non ti conosceva. Il mondo venerava ben altro. Eppure eri proprio Tu che avevi reso possibile, con il tuo fiat, che tutto si restaurasse e si salvasse.
  2. Ed eri proprio Tu che stavi offrendo a tutte le generazioni, in quanto corredentrice, la soluzione ad ogni affanno.
  3. Madre, tienimi per mano e fammi continuamente capire che l’unica cosa che conta è fare sempre, nascostamente, attimo dopo attimo, la volontà del tuo Divin Figlio. Altro non serve!
  4. Regina dello Splendore, guidami nel cammino della vita.

Dio è Verità, Bontà e Bellezza

Il Cammino dei Tre Sentieri


Vuoi aiutarci a far conoscere quanto è bella la Verità Cattolica?

CONDIVIDI

Be the first to comment on "MESSA DEL GIORNO (con meditazione) – VI dopo l’Epifania"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*