MESSA DEL GIORNO (con meditazione) – Domenica ventitreesima dopo Pentecoste

Introito

(Geremia 29,11; 29,12; 29,14)

Dice il Signore: Io ho pensieri di pace e non di afflizione. Mi invocherete e io vi esaudirò. Vi ricondurrò da tutti i luoghi in cui sitete stati condotti.

(Salmo 84,2)

Hai benedetta la tua terra, o Signore. Hai distrutta la schiavitù di Giacobbe.


Epistola

(Filippesi 3,17-21; 4,1-3)

Fratelli, Imitate me, e mirate coloro che si conducono secondo il modello che avete in noi. Già ve l’ho detto tante volte (e ora ve lo dico piangendo): Vi sono molti che vivono come nemici della croce di Cristo. La loro fine è la perdizione; il loro Dio è il ventre e la loro gloria la fanno consistere nella loro vergogna, e non pensano ad altro che alle cose della terra. Ma noi siamo cittadini del cielo, dal quale pure aspettiamo come Salvatore il Signore nostro Gesù Cristo, che, per la sua potenza di assoggettarsi ogni cosa, trasformerà il corpo della nostra umiliazione in modo da renderlo simile al corpo che egli ha nella gloria. Pertanto, o fratelli miei carissimi e desideratissimi, mia gioia e mia corona, state in questo modo saldi nel Signore, o amatissimi. Prego Evodia e scongiuro Sintiche ad essere di un medesimo sentimento nel Signore, e mi raccomando anche a te, o fedele compagno, di porgere la mano a costoro che hanno combattuto con me per il Vangelo con Clemente e cogli altri miei collaboratori, i nomi dei quali sono scritti nel libro della vita.


Graduale

(Salmo 43,8-9)

Ci liberasti da coloro che ci affliggevano, o Signore, e confondesti quelli che ci odiavano. In Dio ci glorieremo tutto il giorno e celebreremo il suo nome in eterno. Alleluia, alleluia.

(Salmo 129,1-2)

Dal profondo Ti invoco, o Signore. O Signore, esaudisci la mia preghiera. Alleluia.


Vangelo

(Matteo 9,18-26)

In quel tempo: Mentre Gesù parlava alle turbe, ecco uno dei capi accostarsi, inchinarsi e dire: Signore, la mia figlia è morta or ora: ma vieni, imponi la tua mano su di lei e vivrà. E Gesù, alzatosi, lo seguì coi suoi discepoli. Ed ecco una donna, la quale da dodici anni pativa perdite di sangue, accostarsi a lui da tergo e toccargli il lembo della veste. Perché diceva dentro di sé: Solo ch’io tocchi la sua veste, sarò guarita. Ma Gesù rivoltosi e miratala disse: Confida, Figliuola: la tua fede ti ha salvata. E da quell’istante la donna fu liberata. E quando Gesù arrivò alla casa del capo, avendo veduto i suonatori e la turba far strepito, disse: Ritiratevi, perché la fanciulla non è morta, ma dorme. Ed essi si burlavano di lui. Quando furono usciti tutti egli entrò e prese la fanciulla per mano, ed essa si alzò. E se ne divulgò la fama in tutta quella regione.


Meditazione

  1. La fanciulla non è morta, ma dorme. Dice Gesù per far capire che per quella ragazza la morte era stata sconfitta.
  2. Quale fu la reazione di alcuni presenti: si misero a ridere, cioè derisero Gesù. Avranno pensato: Questi è fuori di testa! 
  3. Immaginiamo che faccia fecero quando dovettero constatare che Gesù aveva ragione: il corpo ormai cadavere della ragazza si rianimò. Loro sì…uscirono fuori di testa.
  4. La morte non è la fine di tutto.
  5. La morte, per Dio, è uno scandalo, perché conseguenza del peccato, ma non era presente nel progetto originario del Creatore.
  6. Se non ci fosse stato il peccato originale, la morte non sarebbe esistita.
  7. Dunque, la ragazza non è morta: dorme.
  8. Così come “dormono” tutti coloro che erano su questa terra.
  9. “Dormono” in attesa della resurrezione, ma già ora sperimentano la felicità eterna o la dannazione eterna.

Alla Regina dello Splendore

  1. Madre, fa che non venga mai meno in me la fede nella resurrezione.
  2. Fa che possa essere anch’io, malgrado la mia indegnità, un apostolo del tuo Divin Figlio, che ha sconfitto definitivamente la morte.
  3. Che i miei gesti, i miei impegni, le mie parole, i miei sentimenti…possano essere sempre gesti, impegni, parole e sentimenti di vita e non di morte.
  4. Regina dello Splendore, guidami nel cammino della vita.

Dio è Verità, Bontà e Bellezza

Il Cammino dei Tre Sentieri


Vuoi aiutarci a far conoscere quanto è bella la Verità Cattolica?

CONDIVIDI

Be the first to comment on "MESSA DEL GIORNO (con meditazione) – Domenica ventitreesima dopo Pentecoste"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*