Nato in Normandia nel 1601, san Giovanni Eudes muore nel 1680. Divenuto un attivista e un devoto di Maria, è ordinato sacerdote nel Collegio dei gesuiti di Caen. Da qui parte per assistere gli appestati nella regione di Argentan. In seguito si consacra alle missioni parrocchiali. Resosi conto di quanto sia importante la figura del sacerdote, riesce a far costruire un seminario, dando vita alla Congregazione di Gesù e di Maria. San Giovanni Eudes è il primo e più ardente apostolo del culto liturgico ai Sacri Cuori di Gesú e di Maria. Nel 1641 fonda due Congregazioni religiose, una maschile e una femminile, dedicate ai Sacri Cuori. Fonda rifugi per togliere le ragazze dalla strada e una Congregazione di Religiose per assisterle, l’ordine di Nostra Signora della Carità del Rifugio. Scrive numerose opere, fra cui la più conosciuta è Il cuore ammirabile della Madre di Dio.
Introito
(Salmo 36,30-31)
La bocca del giusto pronuncia parole di saggezza, la sua lingua parla con rettitudine; ha nel cuore la legge del suo Dio.
(Salmo 36,1)
Non invidiare i malvagi e non essere geloso degli operatori di iniquità.
Epistola
(Ecclesiastico 31,8-11)
Beato l’uomo che è trovato senza macchia, che non è andato dietro all’oro, e non ha sperato nel denaro e nei tesori. Chi è costui e gli daremo lode? Poiché certo ha fatto meraviglie nella sua vita. Costui, che fu provato con l’oro e rimase incorrotto, sicché ridonda a sua gloria? Costui, che poteva peccare e non peccò, fare del male e non lo fece? Per questo i suoi beni sono resi stabili nel Signore, e le sue lodi celebrate in pubblica riunione.
Graduale
(Salmo 91,13; 91,14)
Il giusto fiorisce come palma; cresce come cedro del Libano nella casa del Signore.
(Salmo 91,3)
E’ bello, o Dio, celebrare la tua misericordia al mattino, e la tua fedeltà nella notte. Alleluia, alleluia.
(Giacomo 1,12)
Beato l’uomo che supera la prova; perché dopo esser stato provato, avrà la corona della vita. Alleluia.
Vangelo
(Luca 12,35-40)
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: “Tenete i vostri fianchi cinti e le lucerne accese; e voi siate come uomini che aspettano il loro padrone al suo ritorno dalle nozze per aprirgli subito, appena viene e picchia. Beati quei servi che il padrone, al suo arrivo, troverà desti. In verità vi dico: egli si cingerà e li farà mettere a tavola e si presenterà a servirli. E se verrà alla seconda e alla terza vigilia e troverà le cose così, beati loro! Sappiate però che se il padre di famiglia conoscesse l’ora in cui viene il ladro, non si lascerebbe forzare la casa. Tenetevi pronti anche voi, perché nell’ora che voi non supponete il Figlio dell’Uomo viene”.
Meditazione
- “Il giusto fiorisce come palma…“, dice il Graduale riprendendo il Salmo 91.
- La palma è un albero forte, robusto; inoltre è un albero che ha la capacità di dare frescura in zone dove il caldo può essere molto forte e problematico, soprattutto per chi è costretto a viaggiare a piedi.
- Dunque, chi sceglie Dio e pone Dio al primo posto nella sua vita, come appunto dovere della virtù della giustizia (e dunque è giusto) rende forte e rigogliosa la sua vita e, proprio per questo, può offrire qualcosa d’importante e di buono al prossimo. E’ ciò che ha voluto fare senza tentennamenti san Giovanni Eudes.
- Non ci si riflette abbastanza: ma quando si fallisce la propria vita, scegliendo la menzogna e l’errore, non solo si danneggia se stessi ma anche il prossimo, a cui non si può offrire nulla di buono, se non il fallimento dell’errore e della menzogna.
Alla Regina dello Splendore
- Madre, aiutami ad essere davvero “giusto”.
- Madre, tu hai praticato massimamente la giustizia, perché non c’è chi più di Te abbia amato ed ami Dio. Prendimi per mano e mettimi alla tua scuola.
- Regina dello Splendore, guidami nel cammino della vita.
Dio è Verità, Bontà e Bellezza
Il Cammino dei Tre Sentieri
Be the first to comment on "MESSA DEL GIORNO (con meditazione) – San Giovanni Eudes, Confessore (1601-1680)"