Rubrica a cura di Corrado Gnerre
Il popolo è ben altra cosa rispetto alla massa. La massa è qualcosa d’informe, che, pertanto, si lascia facilmente plasmare. Il popolo no. Esso ha una sua identità, una sua storia, delle radici. Ha un vissuto che gli permette di giudicare con buon senso il reale. E questo lo conforta di un’eredità: la saggezza. Certo, i popoli non sono uguali; perché le culture non sono uguali. C’è chi ha conquistato il Vero. Chi lo ha atteso. Chi lo ha rifiutato. Chi se ne è allontanato. Ma al di là di questo, ciò che è di natura percepisce il senso delle cose e il mistero del vivere. E, proprio perché Dio ha fatto sì che la natura fosse predisposta all’accoglienza della Grazia, non c’è buon senso popolare che non manifesta questo desiderio; al di là di ciò che la Storia dei singoli popoli partorisce. Ecco perché si può capire l’unicità e la bellezza della Verità Cattolica anche attraverso il buon senso di tutti i popoli.
Poiché Dio non poteva essere ovunque, ha fatto le madri (proverbio messicano)
Ovviamente c’è un errore in questo proverbio. Dio è dappertutto. Dio vede tutto. Dio sostiene tutto. Non c’è granello di sabbia o invisibile atomo che non sia mantenuto nell’essere da Dio.
Ma questo proverbio dice anche una verità incontestabile. Ovvero che il Dio vero, quello della Verità Cattolica, è un Dio che è vicino, che provvede, che accompagna. Per cui tutto ciò che Dio ha creato vuole che sia segno di questo suo amore. Vuole che esprima questa sua tenerezza.
Il grande capolavoro di tutto questo è l’ “invenzione” della mamma.
L’espressione del proverbio “poiché Dio non poteva essere ovunque…” non vuol dire che Dio non sia davvero dappertutto, quanto che Dio vuole che il suo amore possa essere espresso anche carnalmente e visibilmente. Ed ecco la madre. Segno della sua infinita misericordia che aleggia su tutto.
Non a caso Alexander Dumas scrisse: “Una madre perdona sempre. È venuta al mondo per questo”.
Dio è Verità, Bontà e Bellezza
Il Cammino dei Tre Sentieri
Be the first to comment on "APOLOGETICA CON I PROVERBI – “Poiché Dio non poteva essere ovunque, ha fatto le madri” (proverbio messicano)"