San Giovanni di Dio

Di origine portoghese, san Giovanni di Dio (1495-1550) fu dapprima pastore, mercante e soldato. Convertitosi all’età di 40 anni, si consacrò alla cura dei pazzi e in questo compito così ingrato fu un vero innovatore e nello stesso tempo un santo dall’eroismo sovraumano. Fondò l’Ordine Ospedaliero, riconosciuto ufficialmente nel 1586. San Giovanni di Dio morì a Granada l’8 marzo 1550. Leone XIII l’ha proclamato patrono degli Ospedali e degli infermieri cattolici.


Introito

Salmo 36,30-31 e 1)

Il giusto parla con sapienza, la sua lingua proferisce cose giuste: egli conserva in cuore la legge del suo Dio.

Non ti adirare contro i malvagi e non invidiare quanti compiono il male.


Epistola 

(Ecclesiastico 31,8-11)

Beato il ricco che si trova senza macchia e che non corre dietro all’oro. Chi è costui? Lo proclameremo beato, perché ha compiuto meraviglie in mezzo al suo popolo. Chi ha subìto questa prova ed è risultato perfetto? Sarà per lui un titolo di vanto. Chi poteva trasgredire e non ha trasgredito, fare il male e non lo ha fatto? Per questo si consolideranno i suoi beni e l’assemblea celebrerà le sue beneficenze.


Vangelo

(Matteo 22,34-46)

 Allora i farisei, udito che egli aveva chiuso la bocca ai sadducei, si riunirono insieme e uno di loro, un dottore della legge, lo interrogò per metterlo alla prova: «Maestro, qual è il più grande comandamento della legge?». Gli rispose: «Amerai il Signore Dio tuo con tutto il cuore, con tutta la tua anima e con tutta la tua mente. Questo è il più grande e il primo dei comandamenti. E il secondo è simile al primo: Amerai il prossimo tuo come te stesso. Da questi due comandamenti dipendono tutta la Legge e i Profeti». Trovandosi i farisei riuniti insieme, Gesù chiese loro: «Che ne pensate del Messia? Di chi è figlio?». Gli risposero: «Di Davide». Ed egli a loro: «Come mai allora Davide, sotto ispirazione, lo chiama Signore, dicendo: Ha detto il Signore al mio Signore: Siedi alla mia destra, finché io non abbia posto i tuoi nemici sotto i tuoi piedi? Se dunque Davide lo chiama Signore, come può essere suo figlio?». Nessuno era in grado di rispondergli nulla; e nessuno, da quel giorno in poi, osò interrogarlo.


Dio è Verità, Bontà e Bellezza

Il Cammino dei Tre Sentieri


Vuoi aiutarci a far conoscere quanto è bella la Verità Cattolica?

Print Friendly, PDF & Email
CONDIVIDI

Be the first to comment on "San Giovanni di Dio"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*