11 gennaio – Anniversario della morte dello scrittore Brian Moore. Vi offriamo il film del suo “profetico” romanzo “Cattolici”

Cari pellegrini, in occasione dell’anniversario della morte dello scrittore nordirlandese Brian Moore (nato il 25 agosto 1921 e morto l’11 gennaio del 1999) vi offriamo la visione di un film “profetico”, The Conflict (anno 1973), meglio conosciuto come The Catholics, che è la traduzione filmica di un romanzo di Moore, Cattolici. Un film uscito pochi anni dopo il Concilio Vaticano II e che prelude a ciò che sarebbe avvenuto e che sta in un certo qual modo avvenendo.


Trama

In un futuro vicino a noi, la Chiesa cattolica si è adeguata completamente al mondo moderno. Sono stati eliminati tutti i segni esteriori e, con essi, il Cattolicesimo stesso è stata rimpiazzato con una nuova religione ecumenica. Rimane invece intatto l’apparato burocratico che deve imporre conformità alle direttive centrali. Un gruppo di monaci su una remota isola irlandese decide di tornare indietro e riprende a celebrare la vecchia Messa in latino, attirando folle di fedeli tradizionalisti e l’attenzione dei media. Il padre generale dell’ordine incarica il giovane padre Kinsella di “normalizzare” la situazione sull’isola. I frati ricordano i dogmi della fede come la Transustanziazione e cercheranno di opporsi anche al proprio abate il quale ammette di aver perso la Fede e non credere più alla presenza di Gesù Cristo, accettando così le direttive che Padre Kinsella, prete moderno con look alla James Dean, porta da Roma! Il finale offre una morale tutt’altro che edificante.


Dio è Verità, Bontà e Bellezza

Il Cammino dei Tre Sentieri


Vuoi aiutarci a far conoscere quanto è bella la Verità Cattolica?

Print Friendly, PDF & Email
CONDIVIDI

Be the first to comment on "11 gennaio – Anniversario della morte dello scrittore Brian Moore. Vi offriamo il film del suo “profetico” romanzo “Cattolici”"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*