MESSA DEL GIORNO (con meditazione) – Nell’Ottava di Natale

Rubrica a cura di Corrado Gnerre


Introito

(Isaia 9,6)

E’ nato per noi un Bambino, un figlio ci è stato donato: egli avrà sulle spalle il dominio. Consigliere mirabile, sarà il suo nome.


Epistola

(Tito 3, 4-7)

Carissimo, si è manifestata la benignità e l’amore di Dio per gli uomini. Dio nostro salvatore. Egli ci ha salvato non per merito di opere di giustizia da noi compiute, ma per sua misericordia, mediante il lavacro di rigenerazione e di rinnovamento nello Spirito Santo. Egli ha effuso lo Spirito in abbondanza su di noi, per mezzo di Gesù Cristo nostro Salvatore, affinché giustificati dalla sua grazia, noi diventiamo nella speranza eredi della vita eterna, in Cristo nostro Signore.


Graduale

(Salmo 97, 3,4,2)

I confini della terra hanno veduto la salvezza del nostro Dio. O terra tutta, acclamate al Signore. Il Signore manifestò la sua salvezza, alle nazioni rivelò la sua giustizia. Alleluia, alleluia. Un giorno santo risplende per noi! Venite, nazioni, e adorate il Signore, perché oggi una grande luce è discesa sulla terra.


Vangelo

(Luca 2, 15-20)

In quel tempo, i pastori dicevano l’un l’altro: Andiamo fino a Betlemme a vedere l’evento cosa si è compiuto e cosa il Signore ci ha manifestato. In fretta si avviarono e trovarono Maria, Giuseppe e il Bambino adagiato nella mangiatoia. E, vedutolo, fecero conoscere ciò che loro era stato detto del Bambino. Quanti poi li udirono, si stupirono di ciò che dicevano loro i pastori. E Maria conservava tutte queste cose, meditandole in cuor suo. E i pastori se ne tornarono, glorificando e lodando Dio per tutto ciò che avevano udito e veduto, conforme a ciò che era stato detto loro.


Meditazione

  1. …perché oggi una grande luce è discesa sulla terra…dice il Salmo 97 ripreso dal Graduale. 
  2. Non c’è simbolo più adatto della luce per significare Dio.
  3. La luce dona due possibilità: vedere e riscaldarsi. La luce, infatti, illumina, ma nello stesso tempo dona energia termica, cioè calore.
  4. Dunque, la luce da una parte significa la Verità, dall’altra l’Amore. E Dio è somma Verità ed è sommo Amore. 
  5. L’Incarnazione segna il passaggio del mondo dalle tenebre alla luce. Alla vera Luce!
  6. Quando ci si trova improvvisamente al buio, un senso di oppressione coinvolge il proprio essere; e così, quando torna la luce, sembra che tutto si rassereni, che tutto si pacifichi.
  7. Il Dio che viene tra noi elimina qualsiasi oppressione: nella Storia e nella vita di ognuno.

Alla Regina dello Splendore

  1. Madre, voglio camminare nella Luce del tuo Divin Figlio.
  2. Voglio che tutto sia pace nella mia vita.
  3. Accanto a Te ciò mi sarà possibile, perché solo con Te potrò beneficiare della vera Luce, della Luce che è venuta nel mondo, della Luce del tuo Divin Figlio.
  4. Regina dello Splendore, guidami nel cammino della vita.

Dio è Verità, Bontà e Bellezza

Il Cammino dei Tre Sentieri


Vuoi aiutarci a far conoscere quanto è bella la Verità Cattolica?

Print Friendly, PDF & Email
CONDIVIDI

Be the first to comment on "MESSA DEL GIORNO (con meditazione) – Nell’Ottava di Natale"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*