San Francesco di Sales è il santo della cortesia, dell’affabilità e anche dello stile aristocratico.
In un contesto come l’attuale, in cui dominano tribalismo, dissoluzione e volgarità, è necessario chiedere preghiere a questo grande Santo a cui il C3S si sente molto legato.
Che san Francesco non permetta che ci contaminiamo in questo clima, ma invece ci aiuti a testimoniare il senso dell’ordine e della cortesia, affinché il mondo intero possa gustare la bellezza della Verità Cattolica.
TRADIZIONE
Si racconta che un giorno si ruppe la punta della penna di san Francesco di Sales. La penna gli serviva per scrivere i suoi famosi volantini per mettere in guardia dai pericoli del calvinismo. Egli allora la pose sul suo cuore e miracolosamente questa iniziò nuovamente a scrivere. La mise sul suo cuore, perché desiderava che tutti conoscessero la Verità Cattolica. Il suo cuore era colmo del desiderio che tutti amassero Dio e la sua unica Chiesa.
Regalate ai vostri figli una bella penna e fate con loro questa preghiera
San Francesco di Sales, voi che foste esempio di zelo apostolico e di affascinante affabilità, fate che, attraverso la Vostra efficace intercessione, il Signore Gesù ci doni amore per la Verità e affabilità verso tutti.
San Francesco di Sales, pregate per noi che siamo stati chiamati a vivere in un mondo dove i diritti della Verità non sono riconosciuti e dove le forme di cortesia sono naufragate in un mare di tribalismo e di cattivo gusto (a questo punto si sollevano le penne).
San Francesco di Sales, attraverso la vostra intercessione, offriamo al Signore queste penne, affinché possiamo sempre scrivere per la Sua Gloria (si poggiano le penne sul proprio cuore) e affinché possiamo sempre scrivere con la forza dell’amore per il Signore Gesù e per i fratelli.
Amen.
Dio è Verità, Bontà e Bellezza
Il Cammino dei Tre Sentieri
Be the first to comment on "RICORRENZA: Ecco cosa consigliamo per la festa di san Francesco di Sales"