APOLOGETICA CON I PROVERBI: “Il sole illumina tutti, ma ciascuno deve aprire i propri occhi” (Proverbio della Patagonia)

La Verità Cattolica dice che Dio vuole tutti salvi.

Questo però non significa che tutti si salvano, perché occorre liberamente corrispondere alla grazia della salvezza.

Sant’Agostino lo dice chiaramente: Colui che ti ha creato senza di te, non ti può salvare senza di te (Sermone 169).

Quando si è ciechi, certamente si avverte la luce solare, perché comunque se ne avverte il tepore, ma non si può ammirare la sua presenza, non si può beneficiare del chiarore che dona, di come riesca a dissipare le tenebre.

Fin quando la cecità è involontaria, si può spiegare, ma quando è voluta, allora è il mistero dell’iniquità. 

Infatti Platone giustamente dice: Il Bene è nel mondo intelligibile ciò che il sole è nel mondo visibile (Repubblica VI, 507b–509c).


Dio è Verità, Bontà e Bellezza

Il Cammino dei Tre Sentieri


Vuoi aiutarci a far conoscere quanto è bella la Verità Cattolica?

Be the first to comment on "APOLOGETICA CON I PROVERBI: “Il sole illumina tutti, ma ciascuno deve aprire i propri occhi” (Proverbio della Patagonia)"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*