SOSTA – “Ama e fa ciò che vuoi!” Una frase di sant’Agostino utilizzata da certo “relativismo cattolico”. Ma cosa voleva veramente dire il Santo?

Rubrica a cura di Corrado Gnerre


Per giustificare un certo relativismo subordinato al desiderio, spesso si ricorda la famosa frase di sant’Agostino di Ippona, Ama e fa ciò che vuoi (Commento alla Prima Lettera di Giovanni 7, 8-11).

E’ ovvio che sant’Agostino non volesse legittimare il relativismo, quanto dire che prima va amato Dio, la cui natura s’identifica con la Legge morale, e poi si deve agire.

Ma soprattutto sant’Agostino voleva dire che tutto, anche il castigo e il giudizio, vanno operati per amore dell’altro. Infatti, nello stesso scritto il Santo precisa che se il padrone di casa decidesse di percuotere il figlio o i servi per correzione, lo dovrebbe sempre fare per amore. Dice così: …non credere di amare il tuo servo per il fatto che non lo percuoti; oppure che ami tuo figlio per il fatto che non lo castighi.


Dio è Verità, Bontà e Bellezza

Il Cammino dei Tre Sentieri


Vuoi aiutarci a far conoscere quanto è bella la Verità Cattolica?

Print Friendly, PDF & Email
CONDIVIDI

Be the first to comment on "SOSTA – “Ama e fa ciò che vuoi!” Una frase di sant’Agostino utilizzata da certo “relativismo cattolico”. Ma cosa voleva veramente dire il Santo?"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*