APOLOGETICA ASSAPORANDO…un grappolo d’uva

L’uomo è l’unico essere sulla faccia della terra che cucina. Gli animali no, non lo fanno. Anche in questo l’uomo si distingue. Ciò è il segno che all’uomo non basta solo assaporare, bensì ricerca l’affinamento, cioè il miglioramento del sapore. L’uomo coglie il piacere del gusto e desidera ancor più intensificarlo. E’ l’esito del suo essere collocato in un orientamento in cui tutto concorre per il raggiungimento di un fine attraverso singole tappe. Insomma, un orientamento che è itinerario, dove ogni passo deve essere progressione verso un vero che sia sempre più Vero, un buono che sia sempre più Buono ed un bello che sia sempre più Bello.


Nella vita ci sono tante gioie. Anzi, se nella vita ci si posiziona bene, ci si accorge che tutto è occasione di gioia. C’è la gioia  che scaturisce dalle consolazioni, ma ci può e ci deve essere anche la gioia per quelle occasioni che consolazioni non sono. Si tratta di capire che la dolcezza è dappertutto. Che la dolcezza è nella conservazione della letizia del cuore. Ma perché questo sia possibile, occorre che si riconosca che al di là della diversità, consolazioni e desolazioni sono legate, costituiscono un tutt’uno.

Il grappolo d’uva ha tanti chicchi. Gli uni sono staccati dagli altri. Ce ne sono di belli da guardare, con la delicata buccia tutta lucente e senza imperfezioni; ma ce ne sono altri che presentano delle macchioline, e così sembrano fare una scarsa figura accanto agli altri più belli e perfetti. Eppure, prendendoli ad uno e gustandoli, ci si accorge che tutti i chicchi donano una gustosa dolcezza al palato. Anzi, quelli che si presentano meno belli, forse donano una dolcezza maggiore. E tutti li attingiamo da un unico grappolo. Sono ben uniti. Sono ben legati.

Come le consolazioni e le desolazioni della vita. Distinte sì, ma ben legate dalla sapiente volontà di Dio…e, riconosciuta questa sapienza, pronti entrambe ad offrire una squisita dolcezza.


Dio è Verità, Bontà e Bellezza

Il Cammino dei Tre Sentieri


Vuoi aiutarci a far conoscere quanto è bella la Verità Cattolica?

CONDIVIDI

Be the first to comment on "APOLOGETICA ASSAPORANDO…un grappolo d’uva"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*