La posizione dello sguardo, il privilegio dell’osservazione, il partire dal vedere e dal constatare è non solo la posizione più ragionevole, ma anche quella più intelligente. La parola “intelligenza” viene dal latino “intus-legit” che significa “leggere dentro”. L’intelligenza, pertanto, implica non una conoscenza superficiale ma una conoscenza dentro la realtà. Appunto: la realtà! L’intelligenza ha bisogno della realtà, non ne può fare a meno. Se la realtà non esistesse, non ci sarebbe modo di poter esercitare l’intelligenza, non ci sarebbe modo di essere intelligenti. Ed è la realtà che ci rimanda alla bellezza della Verità Cattolica … perché tutto è cattolico, perché tutto è di Dio!
C’è un proverbio che dice: Quando piove tutti dicono che piove. Tu apri l’ombrello. E infatti è così: ci si lamenta, ci si rammarica…ma poi si tarda ad agire. Ovviamente, non si può fare in modo che smetta di piovere, ma si può almeno cercare di ripararsi difendendosi dalla pioggia, se non altro per evitare che l’acqua penetri nei vestiti, inumidisca i piedi, raffreddi l’organismo.
Ma per poter aprire l’ombrello, occorre prima portarlo con sé. Il cielo minaccia. grossi nuvoloni scuri sembrano sempre più gonfiarsi. In tale situazione uscire di casa senza ombrello sarebbe da ingenui. E a nulla varrebbero eventuali lamenti.
Non ci riflettiamo, ma un ombrello richiama a due certezze. La prima certezza è che non si può ipotecare il futuro. La seconda certezza è che bisogna tenersi pronti perché si è sotto, non sopra, il cielo. Fossimo sopra il cielo, potremmo anche sperare che la pioggia non avrriverà mai a bagnarci. Ma adesso no. Adesso siamo sotto il cielo e dobbiamo vigilare per tenerci pronti. Anche se c’è il sole, verranno comunque le piogge. D’altronde un altro proverbio dice: Un ombrello non serve per una pioggia sola.
Un ombrello ci ricorda che la vita è fatta di sole, ma anche di nuvole scure pronte a bagnarci. E che bisogna attrezzarsi per prevenire ogni evenienza.
Se siamo senza nulla, è la rovina. Ma se siamo sotto l’ombrello della Grazia, è un’altra cosa.
Dio è Verità, Bontà e Bellezza
Il Cammino dei Tre Sentieri
Be the first to comment on "APOLOGETICA OSSERVANDO…un ombrello"