Apologetica osservando…una bottiglia vuota

La posizione dello sguardo, il privilegio dell’osservazione, il partire dal vedere e dal constatare è non solo la posizione più ragionevole, ma anche quella più intelligente. La parola “intelligenza” viene dal latino “intus-legit” che significa “leggere dentro”. L’intelligenza, pertanto, implica non una conoscenza superficiale ma una conoscenza dentro la realtà. Appunto: la realtà! L’intelligenza ha bisogno della realtà, non ne può fare a meno. Se la realtà non esistesse, non ci sarebbe modo di poter esercitare l’intelligenza, non ci sarebbe modo di essere intelligenti. Ed è la realtà che ci rimanda alla bellezza della Verità Cattolica … perché tutto è cattolico, perché tutto è di Dio!’


Ogni effetto richiama una causa. Una scultura richiama uno scultore o anche più scultori. Certamente qualcuno che è riuscito a trarre dalla pietra, dal legno o da qualche altro materiale un qualcosa che aveva intenzione di rappresentare.

Anche una bottiglia vuota è l’effetto di una causa ben precisa: c’è stato qualcuno che ha bevuto. Ma il suo vuoto può esser dovuto anche per motivazioni molto diverse fra loro. La bottiglia può essere vuota perché c’è stato qualcuno che, preso dalla sete, ha dovuto bere e così ha evitato al suo corpo una pericolosa disidratazione. Ma la bottiglia può essere vuota anche per un altro motivo. Se invece di contenere acqua o bibita, avesse contenuto una bevanda alcolica, allora c’è stato qualcuno che non si è preoccupato di danneggiare se stesso. Gli interessava solo affogare nell’alcol qualche suo triste pensiero.

Una semplice bottiglia vuota è un po’ come la vita di tutti i giorni. La mattina ci si alza.  Si mangia, quando si avverte la fame. Si beve, quando si avverte la sete. Per andare a lavoro si prende il tram o il bus. Tutti facciamo le stesse cose…eppure non tutti consumano il quotidiano alla stessa maniera e per lo stesso motivo. Perché?

Perché una bottiglia può esser vuota non per lo stesso motivo. Può essere vuota a causa del bene, ma anche a causa del male. Può essere vuota a causa di una necessità, ma anche a causa del vizio.

Il Tempo va svuotato per la Pienezza…non per il Nulla.


Dio è Verità, Bontà e Bellezza

Il Cammino dei Tre Sentieri


Vuoi aiutarci a far conoscere quanto è bella la Verità Cattolica?

Be the first to comment on "Apologetica osservando…una bottiglia vuota"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*