Dall’11 febbraio al 16 luglio 1858, quattro anni dopo la definizione del dogma dell’Immacolata Concezione fatta da Pio IX, la Santa Vergine apparve diciotto volte a Bernadette Soubirous, una pastorella di 14 anni, nella cavità della roccia di Massabielle a Lourdes. Il 25 marzo essa rivelò alla fanciulla il suo nome: “Io sono l’Immacolata Concezione”. Da allora in poi Lourdes è meta di pellegrinaggi dove la folle del mondo intero si succedono per testimoniare la loro devozione alla Madonna. Innumerevoli guarigioni e conversioni ne hanno fatto un importante luogo di grazie e di preghiera.
Introito
(Apocalisse 21,2-6 e Salmo 44,2)
Vidi la città santa, la Gerusalemme nuova, scendere dal cielo presso Dio, preparata come una sposa che è stata ornata per il marito.
Dal mio cuore erompe un tema gradito: dico al Re il mio canto.
Epistola
(Apocalisse 11,19;12,1 e 10)
Si aprì il santuario di Dio, che è nel cielo, ed apparve l’arca della sua alleanza dentro il suo santuario, e vi furono lampi e voci, e tuoni, e un terremoto e una grandine grande. E un portento grande fu visto nel cielo: una donna ravvolta di sole, e la luna sotto i suoi piedi, e sulla sua testa una corona di dodici stelle. E udii una gran voce nel cielo, che diceva: ‘Ormai è avvenuta la salvezza, la potenza e il regno del nostro Dio, e l’autorità del suo Cristo’.
Graduale
(Giuditta 15,10)
Tu sei la gloria di Gerusalemme, tu la gioia di Israele, tu l’onore del nostro popolo.
(Cantico 4,7)
Tutta bella sei, o Maria, la macchia originale non è in te. Te beata, sacra vergine Maria, e degnissima di ogni lode; tu schiacciasti col vergineo piede la testa del serpente.
Vangelo
(Luca 1,26-31)
Nel sesto mese, l’angelo Gabriele fu mandato da Dio in una città della Galilea, chiamata Nazareth, a una vergine, promessa sposa di un uomo della casa di Davide, chiamato Giuseppe. La vergine si chiamava Maria. Entrando da lei, disse: ‘Ti saluto, o piena di grazia, il Signore è con te’. A queste parole ella rimase turbata e si domandava che senso avesse un tale saluto. L’angelo le disse: ‘Non temere, Maria, perché hai trovato grazia presso Dio. Ecco concepirai un figlio, lo darai alla luce e lo chiamerai Gesù’.
Dio è Verità, Bontà e Bellezza
Il Cammino dei Tre Sentieri
Be the first to comment on "LITURGIA DEL GIORNO: Apparizione della B.V.Maria Immacolata a Lourdes"