MESSA DEL GIORNO (con meditazione) – Seconda Domenica dopo l’Epifania

Rubrica a cura di Corrado Gnerre


Introito

(Salmo 65,4)

Tutta la terra Ti adori, o Dio, e inneggi a Te: canti salmi al tuo nome, o Altissimo.

(Salmo 65,1-2)

Alza a Dio voci di giubilo, o terra tutta: canta salmi al suo nome e gloria alla sua lode.


Epistola

(Romani 12,6-16)

Fratelli, avendo doni secondo la grazia che ci è stata donata, chi ha la profezia (l’eserciti) secondo la regola della fede; chi il ministero, amministri; chi l’insegnamento, insegni; chi ha l’esortazione, esorti; chi distribuisce (lo faccia) con semplicità; chi presiede, (lo faccia) con sollecitudine; chi fa opere di misericordia, (lo faccia ) con ilarità. La vostra carità non sia finta. Odiate il male; affezionatevi al bene. Amatevi scambievolmente con amore fraterno, prevenendovi gli uni gli altri nel rendervi onore. Non pigri nello zelo, ferventi nello spirito, servite al Signore. Siate allegri per la speranza, pazienti nella tribolazione, assidui nella preghiera. Provvedete ai bisogni dei santi; praticate l’ospitalità. Benedite quelli che vi perseguitano: benedite e non vogliate maledire. Rallegratevi con chi gioisce; piangete con chi piange, avendo gli stessi sentimenti l’uno per l’altro. Non aspirate alle cose alte, ma adattatevi alle umili.


Graduale

(Salmo 106,20-21)

Il Signore mandò la sua parola e li risanò: li salvò dalla distruzione. Diano lode al Signore le sue misericordie e le sue meraviglie in favore degli uomini. Alleluia, alleluia.


Vangelo

(Giovanni 2,1-11)

In quel tempo: C’era un banchetto nuziale in Cana di Galilea e v’era la madre di Gesù. E alle nozze fu invitato Gesù coi suoi discepoli. Ed essendo venuto a mancare il vino, dice a Gesù la madre: Non hanno più vino. E Gesù a lei: Che ho da fare con te, o donna ? L’ora mia non è ancora venuta. Dice la sua madre ai servitori: Fate tutto quello che vi dirà. Ora c’erano lì sei idrie di pietra, preparate per le purificazioni dei Giudei, le quali contenevano da due a tre metrete ciascuna. Gesù disse loro: Riempite d’acqua le idrie. E le riempirono fino all’orlo. E disse ad essi: Ora attingete e portate al maestro di tavola. E così fecero. Ora, come ebbe il maestro di tavola assaggiata l’acqua mutata in vino, che non sapeva donde venisse (ma lo sapevano i servitori che avevano attinto l’acqua), chiamò lo sposo e gli disse: Tutti da principio pongono il vino migliore, e quando son già brilli danno l’inferiore; mentre tu hai serbato il migliore fino ad ora. Così Gesù fece il primo dei suoi miracoli in Cana di Galilea, e manifestò la sua gloria, e i suoi discepoli credettero in lui.


Meditazione

  1. Siate allegri per la speranza, pazienti nella tribolazione…dice san Paolo nell’Epistola. 
  2. Dunque, allegria e pazienza. 
  3. Allegria, perché, come dice san Paolo, dobbiamo essere uomini di speranza.
  4. La Speranza cristiana non è un’eventuale possibilità, un’incertezza, bensì è la certezza che avverrà ciò che ancora anche non è avvenuto. Ebbene, il cristiano deve testimoniare il fatto che, se si compie la volontà di Dio, non potrà che toccare un destino di felicità eterna.
  5. Ma il cristiano deve essere anche paziente nella tribolazione, perché deve convincersi che ogni cosa avvenisse nella sua vita, anche di burrascoso e doloroso, sarà sempre sotto il controllo di Dio; e Dio non può che volere il nostro bene.
  6. Talmente il nostro bene, che questo Dio arriva anche a mettersi a disposizione affinché sulle nostre tavole non manchi il vino della gioia, come si legge nel Vangelo di oggi.

Alla Regina dello Splendore

  1. Madre, aiutami ad essere sempre testimone di allegria, cioè della letizia cristiana, qualsiasi cosa il tuo Divin Figlio permetta nella mia vita.
  2. Aiutami ad essere sempre paziente; e ad offrire tutto al tuo Divin Figlio: le gioie, i dolori, le fatiche, le umiliazioni. Tutto!
  3. Madre, accompagnami nel cammino della vita.

Dio è Verità, Bontà e Bellezza

Il Cammino dei Tre Sentieri


Vuoi aiutarci a far conoscere quanto è bella la Verità Cattolica?

Print Friendly, PDF & Email
CONDIVIDI

Be the first to comment on "MESSA DEL GIORNO (con meditazione) – Seconda Domenica dopo l’Epifania"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*