BELLEZZA DELLA FATICA – Il mimo

Rubrica a cura di Corrado Gnerre


Il peccato originale non ha generato il lavoro, bensì la fatica, ovvero la durezza del lavoro, e così anche la possibilità che il lavoro, pur necessario, non trovi sempre perfetta corrispondenza nel desiderio dell’uomo. E’ il rischio di trovarsi a fare cose in cui non ci si riconosca, in cui tutto si presenti appesantito e impietosamente gravoso. Eppure, anche nella condizione post-peccatum, c’è la possibilità di scorgere la bellezza della propria fatica. E’ quando la si offre nella convinzione che vada ad inserirsi in un’armonia governata da Dio. Diceva santa Teresina di Lisieux che anche raccattare da terra un misero ago ha un valore infinito se fatto nella grazia di Dio e per suo amore. Ecco: la bellezza della propria fatica è inserirla in questo Significato. Un Significato che tutto ammorbidisce e che arriva a mitigare anche la più spossante stanchezza, perché le offre una sublime “ragione”. 


I fatti valgono più delle parole. Così anche i gesti valgono più delle parole.

Spesso si è convinti che solo le parole possano creare suggestioni, che solo le parole possano far immaginare e che solo le parole possano far ridere o commuovere. No. Anche e soprattutto i gesti possono farlo.

Ciò perché la realtà si accetta o si rifiuta non solo con le vibrazioni delle corde vocali, ma anche e soprattutto con l’azione dei propri comportamenti e ancor prima con la costruzione dei propri pensieri.

I gesti si “odono” più delle parole. E il silenzio si “ode” più del rumore.

Gabrielle Bossis (1874-1950) fu una scrittrice di teatro nonché mistica. Beneficiò di locuzioni interiori e amava il silenzio per intrattenersi con Gesù. Un giorno ospitava nel suo giardino alcuni nipoti. Le accadde di interrompere i giochi dei suoi piccoli ospiti per dire loro: “Zitti! Ascoltate il silenzio!”.


Dio è Verità, Bontà e Bellezza

Il Cammino dei Tre Sentieri


Vuoi aiutarci a far conoscere quanto è bella la Verità Cattolica?

Print Friendly, PDF & Email
CONDIVIDI

Be the first to comment on "BELLEZZA DELLA FATICA – Il mimo"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*