Guardando …una ringhiera

La posizione dello sguardo, il privilegio dell’osservazione, il partire dal vedere e dal constatare è non solo la posizione più ragionevole, ma anche quella più intelligente. La parola “intelligenza” viene dal latino “intus-legit” che significa “leggere dentro”. L’intelligenza, pertanto, implica non una conoscenza superficiale ma una conoscenza dentro la realtà. Appunto: la realtà! L’intelligenza ha bisogno della realtà, non ne può fare a meno. Se la realtà non esistesse, non ci sarebbe modo di poter esercitare l’intelligenza, non ci sarebbe modo di essere intelligenti. Ed è la realtà che ci rimanda alla bellezza della Verità Cattolica … perché tutto è cattolico, perché tutto è di Dio!’

Una scala è simbolo della vita. I suo gradini? I passaggi che ognuno ha da fare per esistere, accompagnare il tempo, passare oltre, crescere, costruire la propria personalità.

Ma la scala, ogni scala, è sempre insidiosa. Un passo falso …e si corre un grosso pericolo.

Può essere pericolosa non solo per i bambini, non solo per gli anziani, ma anche per chi ha forza, anche per il giovane, che, proprio perché avverte robusti i suoi muscoli, a volte si cimenta a salire e scendere una scala correndo, superando a due a due i gradini.

Ma l’insidia di una scala è risolta. In ogni scala che si rispetti c’è sempre un’utile ringhiera che è lì come a guardia di chi può correre un pericolo e per offrire fedelmente un appoggio.

Già!.. l’appoggio.

Ne ha bisogno il bambino con le sue fragili, piccole, gambe.

Ne ha bisogno il vecchio con le sue deboli, rigide, gambe.

Ma ne ha bisogno anche il giovane con le sue robuste e troppo agili gambe.

Tutti hanno bisogno della ringhiera.

Tutti hanno bisogno di appoggiarsi.

Non c’è vita “intelligente” che possa negare l’evidenza di quanto all’uomo, ad ogni uomo, necessiti un sostegno, necessiti un appoggio!

Dio è Verità, Bontà e Bellezza

Il Cammino dei Tre Sentieri


Vuoi aiutarci a far conoscere quanto è bella la Verità Cattolica?

CONDIVIDI

Be the first to comment on "Guardando …una ringhiera"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*