Il Catechismo di San Pio X commentato per voi (n.117)

Rubrica a cura di Pierfrancesco Nardini


Domanda: Può altra Chiesa, fuori della Cattolica-Romana, essere la Chiesa di Gesù Cristo, o almeno parte di essa?
Risposta: Nessuna chiesa, fuori della Cattolica-Romana, può essere la Chiesa di Gesù Cristo e nemmeno parte di essa, perchè non può averne insieme con quella le singolari distintive qualità, una, santa, cattolica e apostolica, come difatti non le ha nessuna delle altre chiese che si dicono cristiane.


Come sottolineato nei numeri dal 108 al 111, le quattro note della Chiesa cattolica-romana (una, santa, cattolica e apostolica) rendono evidente che sia questa l’unica vera Chiesa di Cristo.

Ott nota come “le quattro proprietà dell’unità, della santità, della cattolicità e dell’apostolicità sono non soltanto caratteristiche essenziali, ma, in quanto si mostrano all’esterno e sono facilmente riconoscibili, anche segni distintivi della vera Chiesa di Cristo” (Compendio di teologia dogmatica).

Questa verità è stata insegnata e difesa nei secoli tanto che ancora nel 1864, con Pio IX Papa, il Santo Uffizio dichiarava che “la vera Chiesa di Cristo è per autorità divina costituita e riconosciuta dalle quattro note che nel simbolo affermiamo di credere”.

Il fedele, infatti, professa di credere in queste note ogni qualvolta recita il Credo.

É stato già evidenziato nei commenti ai suddetti numeri come l’apologetica abbia dimostrato che le altre Chiese non abbiano queste note nelle loro corde, anche e non solo per la loro lontananza da Cristo e gli Apostoli, come data di nascita e anche, chi più chi meno, come dottrina.

Non serve qui approfondire e dettagliare le varie questioni che distinguono le altre Chiese da quella Cattolica-Romana, dato che esistono testi importanti che lo fanno egregiamente e a cui si rimanda.

In questo breve commento si vuol solo tornare a sottolineare che, proprio perché è l’unica vera Chiesa di Cristo, si deve rimanere legati alla Chiesa Cattolica-Romana per non perdere di vista l’integrale dottrina e tenere salda la nostra fede.


Dio è Verità, Bontà e Bellezza

Il Cammino dei Tre Sentieri


Vuoi aiutarci a far conoscere quanto è bella la Verità Cattolica?

CONDIVIDI

Be the first to comment on "Il Catechismo di San Pio X commentato per voi (n.117)"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*