Noi de Il Cammino dei Tre Sentieri siamo convinti che è importante ribadire che Dio è Somma Verità, Somma Bontà e Somma Bellezza. Che la Verità Cattolica non solo è “vera” ma è anche “bella”, che non solo soddisfa pienamente l’intelligenza con la sua inappuntabile logica, ma anche il cuore con il suo costitutivo e irresistibile fascino. Ed ecco perché le nostre meditazioni devono muovere anche dalla contemplazione della Bellezza, utilizzando quella che si è soliti definire la “Via Pulchritudinis”… appunto: la “Via della Bellezza”, che è il Terzo Sentiero de “Il Cammino dei Tre Sentieri”
Diego Velasquez (1599-1660), Un’anziana donna cuoce le uova, anno 1618
C’è una convinzione popolare che dice che è importante non ciò che si fa, ma come lo si fa. Se le cose vengono fatte con il cuore, esse si stagliano nell’universo come gemme preziose e mai andranno perdute. Ovviamente questo riguarda l’ambito del bene e non del male.
Un’anziana donna sta friggendo delle uova in un tegamino. Forse in quel momento può cucinare solo quelle, non avendo altro a disposizione. Il ragazzino che le è accanto potrebbe essere un nipote. Lo sguardo della donna è senz’altro di amore e di attenzione; e, mentre lo guarda, sta attenta affinché ciò che sta cucinando per lui avvenga nel miglior modo possibile. E’ uno sguardo che sembra dirgli: …tesoro mio, adesso solo questo posso darti… non ho altro. I due forse mangeranno insieme: il ragazzo ha nelle mani un frutto e un po’ di vino. Un pranzo semplice, ma vero.
La verità di questa scena è ben rappresentata dalla luminosità dei volti. Tutto è scuro, tutto è in penombra, ma i volti emanano luce. La penombra rende triste la scena. La luminosità dei volti la riempie di speranza.
Sono volti seri e preoccupati. Ma sono volti pieni di speranza. La vita con le sue angustie non avrà la meglio.
C’è un dopo di luce che attende.
E se le uova sono simbolo di vita… sarà un dopo di Vita Vera.
Dio è Verità, Bontà e Bellezza
Il Cammino dei Tre Sentieri
Be the first to comment on "VIA PULCHRITUDINIS – “Un’anziana donna cuoce le uova” (Diego Velasquez)"