Noi de Il Cammino dei Tre Sentieri siamo convinti che sia importante ribadire che Dio è Somma Verità, Somma Bontà e Somma Bellezza. Che la Verità Cattolica non solo è “vera” ma è anche “bella”, che non solo soddisfa pienamente l’intelligenza con la sua inappuntabile logica, ma anche il cuore con il suo costitutivo e irresistibile fascino. Ed ecco perché le nostre meditazioni devono muovere anche dalla contemplazione della Bellezza, utilizzando quella che si è soliti definire la “Via Pulchritudinis”… appunto: la “Via della Bellezza”, che è il Terzo Sentiero de “Il Cammino dei Tre Sentieri”
Paul Gabriel (1828-1903), Paesaggio Polder (1880-1882)
- I Paesi Bassi si chiamano così perché sono ad un livello più basso del mare. Gran parte della costa è protetta da una serie di dighe per evitare pericolose inondazioni.
- C’è un pescatore al centro del dipinto. Potrebbe essere lui il protagonista, ma non è. Egli è al centro, ma è un contorno. Invece è proprio questo (il contorno) ad essere il “centro” della scena.
- L’acqua è melmosa. Il cielo sembra sereno, ma non c’è un sole che davvero illumina. Non c’è nulla di oggettivamente bello. Tutto è piatto e a stento s’intravede qualche albero in lontananza.
- Nulla meriterebbe di essere immortalato, se non il desiderio dell’artista di farlo. E’ la sua terra. E questo basta. Egli disse dell’Olanda: “…la nostra terra non è mai grigia, anche quando il cielo è grigio”.
- D’altronde è così: l’uomo ha bisogno di amare ciò che i propri padri hanno amato. L’uomo ha bisogno di sentirsi legato alla terra a cui i propri padri sono stati legati. E’ la patria: la terra dei padri. Una terra dove può esserci anche la piattezza di un paesaggio insignificante, ma dove per il proprio cuore tutto ha un significato… anzi: ha il Significato.
Dio è Verità, Bontà e Bellezza
Il Cammino dei Tre Sentieri
Be the first to comment on "APOLOGETICA CONTEMPLANDO L’ARTE…”Passaggio Polder” (Paul Gabriel)"