LITURGIA DEL GIORNO: Santa Gertrude, Vergine

Introito

(Salmo 44,8)

Hai amato la giustizia, e odiato le cose perverse, perciò il Signore, tuo Dio, ti ha unto tra le tue compagne con l’olio che dà gioia.

(Salmo 44,2)

Vibra nel mio cuore un ispirato pensiero, mentre al Sovrano canto il mio poema.


Epistola

(2 Corinti 10,17-18; 11,1-2)

Fratelli, chi si vanta, si vanti nel Signore, poiché non chi si raccomanda da sé è approvato, bensì colui che il Signore raccomanda. Vorrei che voi sopportaste un po’ di stoltezza da parte mia. Ma si, sopportatemi; poiché sono geloso di voi, della gelosia di Dio, avendovi fidanzati ad un solo sposo, come vergine casta da presentare a Cristo.


Graduale

(Salmo 44,5)

Nello splendore della tua grazia, trionfa, avanza con fiducia e regna! per la tua fedeltà e mitezza e giustizia la tua destra compirà prodigi. Alleluia, alleluia.

(Salmo 44,15-16)

Le vergini dietro a lei sono condotte al Re, a te sono condotte le sue compagne in allegria. Alleluia.


Vangelo

(Matteo 25,1-13)

Il regno dei cieli è simile a dieci vergini che, prese le loro lampade, uscirono incontro allo sposo. Cinque di esse erano stolte e cinque sagge; le stolte presero le lampade, ma non presero con sé olio; le sagge invece, insieme alle lampade, presero anche dell’olio in piccoli vasi. Poiché lo sposo tardava, si assopirono tutte e dormirono. A mezzanotte si levò un grido: Ecco lo sposo, andategli incontro! Allora tutte quelle vergini si destarono e prepararono le loro lampade. E le stolte dissero alle sagge: Dateci del vostro olio, perché le nostre lampade si spengono. Ma le sagge risposero: No, che non abbia a mancare per noi e per voi; andate piuttosto dai venditori e compratevene. Ora, mentre quelle andavano per comprare l’olio, arrivò lo sposo e le vergini che erano pronte entrarono con lui alle nozze, e la porta fu chiusa. Più tardi arrivarono anche le altre vergini e incominciarono a dire: Signore, signore, aprici! Ma egli rispose: In verità vi dico: non vi conosco. Vegliate dunque, perché non sapete né il giorno né l’ora.


Dio è Verità, Bontà e Bellezza

Il Cammino dei Tre Sentieri


Vuoi aiutarci a far conoscere quanto è bella la Verità Cattolica?

Print Friendly, PDF & Email
CONDIVIDI

Be the first to comment on "LITURGIA DEL GIORNO: Santa Gertrude, Vergine"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*