MESSA DEL GIORNO (con meditazione) – Lunedì della Settimana di Passione

Introito

(Salmo 55,2)

Pietà di me, Signore, perché il nemico m’insidia; tutto il giorno mi assale e mi stringe.

(Salmo 55,3)

Tutto il giorno m’insidiano gli avversari perché sono molti coloro che mi combattono. Pietà di me, Signore, perché il nemico m’insidia; tutto il giorno mi assale e mi stringe.


Epistola 

(Giona 3,1-10)

Fu rivolta a Giona una seconda volta questa parola del Signore: «Alzati, va’ a Ninive la grande città e annunzia loro quanto ti dirò». Giona si alzò e andò a Ninive secondo la parola del Signore. Ninive era una città molto grande, di tre giornate di cammino. Giona cominciò a percorrere la città, per un giorno di cammino e predicava: «Ancora quaranta giorni e Ninive sarà distrutta». I cittadini di Ninive credettero a Dio e bandirono un digiuno, vestirono il sacco, dal più grande al più piccolo. Giunta la notizia fino al re di Ninive, egli si alzò dal trono, si tolse il manto, si coprì di sacco e si mise a sedere sulla cenere. Poi fu proclamato in Ninive questo decreto, per ordine del re e dei suoi grandi: «Uomini e animali, grandi e piccoli, non gustino nulla, non pascolino, non bevano acqua. Uomini e bestie si coprano di sacco e si invochi Dio con tutte le forze; ognuno si converta dalla sua condotta malvagia e dalla violenza che è nelle sue mani. Chi sa che Dio non cambi, si impietosisca, deponga il suo ardente sdegno sì che noi non moriamo?». Dio vide le loro opere, che cioè si erano convertiti dalla loro condotta malvagia, e Dio si impietosì riguardo al male che aveva minacciato di fare loro e non lo fece.


Graduale

(Salmo 53,4,3)

Signore, esaudisci la mia preghiera. Ascolta le mie parole. O Dio, per il tuo Nome salvami e per la grandezza della tua potenza liberami.

Tractus

Non trattarci, Signore, secondo i nostri errori, non punirci secondo le nostre colpe.

(Salmo 78,8-9)

Non ricordarti con noi delle colpe antiche: presto ci venga incontro il tuo affetto, perché siamo molto deboli. Aiutaci, o Dio della salvezza; e per la gloria del tuo nome, liberaci. Signore, perdona i nostri errori per amore del tuo nome.


Vangelo

(Giovanni 7,32-39)

I farisei intanto udirono che la gente sussurrava queste cose di lui e perciò i sommi sacerdoti e i farisei mandarono delle guardie per arrestarlo. Gesù disse: «Per poco tempo ancora rimango con voi, poi vado da colui che mi ha mandato. Voi mi cercherete, e non mi troverete; e dove sono io, voi non potrete venire». Dissero dunque tra loro i Giudei: «Dove mai sta per andare costui, che noi non potremo trovarlo? Andrà forse da quelli che sono dispersi fra i Greci e ammaestrerà i Greci? Che discorso è questo che ha fatto: “Mi cercherete e non mi troverete e dove sono io voi non potrete venire?». Nell’ultimo giorno, il grande giorno della festa, Gesù levatosi in piedi esclamò ad alta voce: «Chi ha sete venga a me e beva chi crede in me; come dice la Scrittura: fiumi di acqua viva sgorgheranno dal suo seno». Questo egli disse riferendosi allo Spirito che avrebbero ricevuto i credenti in lui: infatti non c’era ancora lo Spirito, perché Gesù non era stato ancora glorificato.


Meditazione

  1. Chi sceglie Gesù non avrà mai sete, cioè sarà sempre soddisfatto.
  2. La soddisfazione è certamente quando non si avverte alcun vuoto, ma essa non è pesantezza, bensì risposta a qualsiasi domanda.
  3. Certamente, non a tutte le domande c’è la possibilità di conferire una risposta tarata su di essa; ma è anche vero che può esistere la possibilità di convincersi che certe risposte, anche se ancora non chiare, ci saranno, perché Dio sovraintende tutto.
  4. Questa è la soddisfazione che dà Gesù: presenza di Dio tra noi.

Alla Regina dello Splendore

  1. Madre, fa sì che mai mi allontani dal tuo Divin Figlio.
  2. Fa’ che non sostituisca la sua Acqua con altre che mai mi potranno dissetare e che mai mi potranno soddisfare.
  3. Madre, guidami sempre, ogni giorno, ogni ora, ogni minuto, alla vera fonte, che è il tuo Divin Figlio.
  4. Regina dello Splendore, guidami nel cammino della vita.

Dio è Verità, Bontà e Bellezza

Il Cammino dei Tre Sentieri


Vuoi aiutarci a far conoscere quanto è bella la Verità Cattolica?

Print Friendly, PDF & Email
CONDIVIDI

Be the first to comment on "MESSA DEL GIORNO (con meditazione) – Lunedì della Settimana di Passione"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*