San Fedele nacque in Svevia, a Sigmaringen, nel 1577. Fu prima avvocato. Prendeva talmente a cuore la causa degli indigenti che fu soprannominato “avvocato dei poveri”. In seguito entrò nell’Ordine dei Frati Minori Cappuccini e fu inviato dalla Santa Sede nei Grigioni per ricondurre i Calvinisti alla religione cattolica. Ma il suo grande prestigiò gli procurò dei nemici e a Seewis, il 24 aprile 1622, venne assassinato da una banda di eretici fanatici.
Introito
(Salmo 63,3)
Nascondimi dalle insidie dei malvagi, o Dio, alleluia; dal tumulto dei malfattori, alleluia, alleluia.
(Salmo 63,2)
Ascolta, o Dio, la mia voce tra i gemiti; preserva la mia vita dal timore del nemico.
Epistola
(Sapienza 5,1-5)
Allora il giusto starà con grande fiducia di fronte a coloro che lo hanno perseguitato e a quelli che hanno disprezzato le sue sofferenze. Alla sua vista saranno presi da terribile spavento, stupiti per la sua sorprendente salvezza. Pentiti, diranno tra loro, gemendo con animo angosciato: “Questi è colui che noi una volta abbiamo deriso e, stolti, abbiamo preso a bersaglio del nostro scherno; abbiamo considerato una pazzia la sua vita e la sua morte disonorevole. Come mai è stato annoverato tra i figli di Dio e la sua eredità è ora tra i santi?”.
Vangelo
(Giovanni 15,1-7)
«Io sono la vera vite e il Padre mio è il vignaiolo. Ogni tralcio che in me non porta frutto, lo toglie e ogni tralcio che porta frutto, lo pota perché porti più frutto. Voi siete già mondi, per la parola che vi ho annunziato. Rimanete in me e io in voi. Come il tralcio non può far frutto da se stesso se non rimane nella vite, così anche voi se non rimanete in me. Io sono la vite, voi i tralci. Chi rimane in me e io in lui, fa molto frutto, perché senza di me non potete far nulla. Chi non rimane in me viene gettato via come il tralcio e si secca, e poi lo raccolgono e lo gettano nel fuoco e lo bruciano. Se rimanete in me e le mie parole rimangono in voi, chiedete quel che volete e vi sarà dato.
Meditazione
- “Chiedete quel che volete e vi sarà dato.” dice il Gesù.
- Il Cristianesimo è l’unica, vera, religione del desiderio.
- Certo, ci sono desideri e desideri. Ci sono desideri buoni e desideri cattivi, nel senso che ci sono desideri del Bene e purtroppo anche desideri del Male.
- Ma il Cristianesimo è l’unica religione che afferma che tutto ciò che nel Bene l’uomo desidera sarà appagato, se questi (l’uomo) decide di vivere con Dio e in Dio: “Io sono la vite e voi i tralci…“.
- San Tommaso d’Aquino opportunamente dice che il Paradiso è la piena soddisfazione di ogni umano desiderio.
Alla Madre dello Splendore
- Madre, che cosa posso desiderare di più se non il tuo Divin Figlio?
- Lui è il Tutto.
- Con Lui ogni domanda trova risposta, ogni questione trova soluzione, ogni dolore trova consolazione.
- Fa che non Lo perda mai.
- Che possa perdere anche la vita, ma non Lui.
- Regina dello Splendore, tienimi la mano.
- Stringimi al Tuo Divin Figlio …che è piena soddisfazione di ogni mio desiderio.
- Regina dello Splendore, guidami nel cammino della vita.
Dio è Verità, Bontà e Bellezza
Il Cammino dei Tre Sentieri
Be the first to comment on "MESSA DEL GIORNO (con meditazione) – San Fedele da Sigmaringen, Martire"