A parte Cristo e la Vergine, Giovanni Battista è il solo di cui si festeggia la nascita e la morte.
Introito
(Salmo 118,46-47)
Parlai dei tuoi precetti anche in faccia ai re, senza vergognarmene; meditai i tuoi comandamenti che ho amato sopra ogni cosa.
(Salmo 91,2)
E’ bene cantare la gloria al Signore; e lodare, Altissimo, il tuo Nome.
Epistola
(Geremia 1,17-19)
Tu, poi, cingiti i fianchi, alzati e di’ loro tutto ciò che ti ordinerò; non spaventarti alla loro vista, altrimenti ti farò temere davanti a loro. Ed ecco oggi io faccio di te
come una fortezza, come un muro di bronzo contro tutto il paese, contro i re di Giuda e i suoi capi, contro i suoi sacerdoti e il popolo del paese. Ti muoveranno guerra ma non ti vinceranno, perché io sono con te per salvarti. Oracolo del Signore.
Graduale
(Salmo 91,13; 91,14)
Il giusto fiorisce come palma; cresce come cedro del Libano nella casa del Signore.
(Salmo 91,3)
E’ bello, o Dio, celebrare la tua misericordia al mattino, e la tua fedeltà nella notte. Alleluia, alleluia.
(Salmo 14,6)
il giusto crescerà come il giglio, fiorirà in eterno davanti al Signore. Alleluia.
Vangelo
(Marco 6,17-29)
Erode aveva fatto arrestare Giovanni e lo aveva messo in prigione a causa di Erodìade, moglie di suo fratello Filippo, che egli aveva sposata. Giovanni diceva a Erode: Non ti è lecito tenere la moglie di tuo fratello. Per questo Erodìade gli portava rancore e avrebbe voluto farlo uccidere, ma non poteva, perché Erode temeva Giovanni, sapendolo giusto e santo, e vigilava su di lui; e anche se nell’ascoltarlo restava molto perplesso, tuttavia lo ascoltava volentieri. Venne però il giorno propizio, quando Erode per il suo compleanno fece un banchetto per i grandi della sua corte, gli ufficiali e i notabili della Galilea. Entrata la figlia della stessa Erodìade, danzò e piacque a Erode e ai commensali. Allora il re disse alla ragazza: Chiedimi quello che vuoi e io te lo darò. E le fece questo giuramento: Qualsiasi cosa mi chiederai, te la darò, fosse anche la metà del mio regno. La ragazza uscì e disse alla madre: Che cosa devo chiedere? Quella rispose: La testa di Giovanni il Battista. Ed entrata di corsa dal re fece la richiesta dicendo: Voglio che tu mi dia subito su un vassoio la testa di Giovanni il Battista. Il re divenne triste; tuttavia, a motivo del giuramento e dei commensali, non volle opporle un rifiuto. Subito il re mandò una guardia con l’ordine che gli fosse portata la testa. La guardia andò, lo decapitò in prigione e portò la testa su un vassoio, la diede alla ragazza e la ragazza la diede a sua madre. I discepoli di Giovanni, saputa la cosa, vennero, ne presero il cadavere e lo posero in un sepolcro.
Meditazione
- Nell’Epistola, Dio dice a Geremia: …non spaventarti alla loro vista, altrimenti ti farò temere davanti a loro…
- Dunque, chi serve il Signore e lo vuole testimoniare non deve spaventarsi. Anche se i nemici sembrano forti e perfino troppo forti.
- Dio, infatti, non può chiedere imprese che siano al di sopra delle singole individualità. Se le chiede, è perché insieme alla richiesta dà anche la forza necessaria per affrontare l’impresa.
- Dio non può mai abbandonare l’uomo, piuttosto è l’uomo che può abbandonare Dio e non fidarsi di Lui.
- Lo spavento istintivo non ha nulla di peccaminoso. Quello invece che va eliminato è lo spavento meditato e consapevole. Questo sì sarebbe segno di scarsa fiducia nella potenza di Dio.
Alla Regina dello Splendore
- Madre, Tu per natura sei stata sempre fragile: un’umile fanciulla di Galilea.
- Ma sempre sei stata e sarai potentissima in Grazia.
- Dunque, tutta la tua forza e potenza sta in Dio che ti ha elevata ad essere Regina dell’intero universo.
- Vengo da Te per mendicare forza e coraggio.
- Io sono quello che sono, Tu conosci bene tutte le mie fragilità e le mie ferite e quanto debole io sia, ma se mi condurrai per mano, prenderò davvero coraggio e sarò forte così come mi vorrà il Tuo Divin Figlio.
- Regina dello Splendore, guidami nel cammino della vita.
Dio è Verità, Bontà e Bellezza
Il Cammino dei Tre Sentieri
Be the first to comment on "MESSA DEL GIORNO (con meditazione) – Decollazione di San Giovanni Battista"