Rubrica a cura di Corrado Gnerre
Il popolo è ben altra cosa rispetto alla massa. La massa è qualcosa d’informe, che, pertanto, si lascia facilmente plasmare. Il popolo no. Esso ha una sua identità, una sua storia, delle radici. Ha un vissuto che gli permette di giudicare con buon senso il reale. E questo lo conforta di un’eredità: la saggezza. Certo, i popoli non sono uguali; perché le culture non sono uguali. C’è chi ha conquistato il Vero. Chi lo ha atteso. Chi lo ha rifiutato. Chi se ne è allontanato. Ma al di là di questo, ciò che è di natura percepisce il senso delle cose e il mistero del vivere. E, proprio perché Dio ha fatto sì che la natura fosse predisposta all’accoglienza della Grazia, non c’è buon senso popolare che non manifesta questo desiderio; al di là di ciò che la Storia dei singoli popoli partorisce. Ecco perché si può capire l’unicità e la bellezza della Verità Cattolica anche attraverso il buon senso di tutti i popoli.
C’è speranza e speranza.
C’è la speranza di tutti i giorni, quella cioè che fa …sperare che si avverino cose di cui però non si ha certezza: …speriamo che domani splenderà il sole.
Ma c’è anche un’altra speranza. Anzi, c’è la Speranza, quella vera, che è certezza. Certezza che avverrà qualcosa, ma che ancora non si è avverata. E’ la Speranza teologale, è la Speranza del già e del non-ancora.
Se non ci fosse questa Speranza -che è certezza- il tempo diverrebbe una maledizione, il vivere una sorta di oppressione.
La neve è bella, ma se ce ne è troppa può essere distruttiva, può anche togliere l’ossigeno. Una valanga che cade su una casa, la seppellisce e non c’è più scampo per chi vi abita. Così il credere che l’incertezza del futuro prossimo sia anche incertezza verso l’esito ultimo di tutto, toglie qualsiasi letizia.
Quando invece si è convinti che c’è un Fine, allora si vive nella letizia che tutto è orientato, nella letizia che non si cammina invano.
Solo così la neve può diventare quel manto candido che sarà destinato a sciogliersi per poi fare ammirare un campo che di lì a non molto brillerà di verde …di verde speranza.
Dio è Verità, Bontà e Bellezza
Il Cammino dei Tre Sentieri
Be the first to comment on "SAGGEZZA POPOLARE: “Non importa quanta neve cada, non rimarrà lì fino all’estate” (proverbio turco)"