1.A proposito di venuta di Cristo, alcuni parlano (e vi credono anche) che possa esserci una terza venuta, una sorta di venuta intermedia tra la prima (l’Avvento) e l’ultima (la Parusia per realizzare la fine dei tempi e il giudizio universale). Tale convinzione però è un errore grave. Le venute di Cristo sono due e basta.
2.E’ vero che un santo molto importante come san Bernardo di Chiaravalle (1090-1153) parla di una venuta tra la prima e la seconda, ma allude alla venuta di Cristo che quotidianamente si realizza in ognuno di noi. Egli così dice riguardo queste tre venute: “…la prima venuta è quando Lui è venuto con la sua incarnazione, la seconda è quotidiana, quando Lui viene in ognuno di noi con la sua grazia, e la terza quando verrà a giudicare il mondo“.
3.Dunque, quella la teoria della venuta intermedia, riguarda una dottrina spuria, spesso inficiata di chialismo millenarista e pentecostalismo carismatico. Nulla a che vedere con la Verità Cattolica.
Dio è Verità, Bontà e Bellezza
Il Cammino dei Tre Sentieri
Be the first to comment on "Si può credere in una venuta intermedia di Cristo?"