VIA PULCHRITUDINIS – “Dolore inconsolabile” (Ivan Kramskoj)

Noi de Il Cammino dei Tre Sentieri siamo convinti che sia importante ribadire che Dio è Somma Verità, Somma Bontà e Somma Bellezza. Che la Verità Cattolica non solo è “vera” ma è anche “bella”, che non solo soddisfa pienamente l’intelligenza con la sua inappuntabile logica, ma anche il cuore con il suo costitutivo e irresistibile fascino. Ed ecco perché le nostre meditazioni devono muovere anche dalla contemplazione della Bellezza, utilizzando quella che si è soliti definire la “Via Pulchritudinis”… appunto: la “Via della Bellezza”, che è il Terzo Sentiero de “Il Cammino dei Tre Sentieri”


Dolore inconsolabile (1884) di Ivan Kramskoj (1837-1887), Galleria Tretjakov di Mosca


Il dolore per il figlio Mark, morto prematuramente, spinse l’artista a dipingere quest’opera.

Il dolore enorme che affligge questa donna è dentro un luogo elegante, ma che mostra qualche disattenzione che fa chiaramente capire che da giorni non si è ha la forza di riordinare. Ci sono fiori sparsi su un tavolo, libri accatastati a casaccio un po’ più lontano, una tenda non ben raccolta in prossimità di una porta… e in più il volto della donna non è curato, è pieno di angustia e ormai abituato a riempirsi di troppe lacrime. Anche i capelli, tutt’altro che composti, mostrano l’incapacità di questa donna, pur giovane, a dedicare un po’ di tempo a se stessa. Situazione tipica di quando tristi pensieri ingombrano la mente e tolgono la pace.

Eppure c’è un particolare che desta una speranza. Lo sguardo della donna sembra essere stato improvvisamente attratto da una novità. E’ rivolto in basso alla sua sinistra. Avrà visto qualcosa? Oppure si sarà ricordata di qualcosa? Forse un pensiero nuovo la sta riconquistando. Una parola di speranza che avrà ascoltato tempo prima. Chissà! Ma è evidente che c’è una grazia attuale che forse la sta risollevando. Di certo può essere solo qualcosa di nuovo, non qualcosa che è frutto unicamente del suo pensiero.

Dinanzi al dolore non c’è lezione possibile che ognuno può dare a se stesso. Dinanzi al dolore l’unica speranza e soluzione è una notizia: è sapere che la Storia è stata risolta da un annuncio: i sepolcri si svuoteranno perché un sepolcro è rimasto vuoto!


Dio è Verità, Bontà e Bellezza

Il Cammino dei Tre Sentieri

 


Vuoi aiutarci a far conoscere quanto è bella la Verità Cattolica?

CONDIVIDI

Be the first to comment on "VIA PULCHRITUDINIS – “Dolore inconsolabile” (Ivan Kramskoj)"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*