“Dicembre, mese buio e freddo, ma tiene il cuore di luglio” (proverbio trentino)

1.Il proverbio è chiaro: il mese di dicembre è un mese freddo, ed è un mese buio perché le giornate sono corte. Eppure dicembre è un mese che tiene il cuore caldo, ancor meglio: è un mese che riscalda il cuore. Il significato è altrettanto chiaro: è vero che dicembre è un mese in cui il contadino deve lavorare soprattutto dentro che fuori, ma è anche il mese di quella festa che giustamente san Francesco definiva come…la festa di tutte le feste, ovvero il Natale. Insomma, basta pensare al Natale e il cuore si riscalda.

2.Soffermiamoci sul cuore. Cosa deve fare il cuore quando si sta al freddo? Conservarsi caldo e continuare a pompare il sangue affinché il corpo mantenga una certa temperatura e non muoia assiderato. Cosa deve fare il cuore quando si vive la sofferenza e la paura? Deve cercare di rimanere quanto più tranquillo possibile e non battere come un tamburo impazzito.

3.I grandi maestri di teologia spirituale hanno sempre detto che quando Dio permette la sofferenza, l’anima, pur patendo, deve sempre conservare la pace nel profondo del proprio cuore. Certamente non è facile, ma è possibile con la grazia di Dio. Quando il mare è in tempesta e le onde sono altissime, nel profondo delle acque la tempesta non c’è, negli abissi è tutto placidamente calmo. Sant’Alfonso Maria de’ Liguori nel suo Pratica di amare Gesù Cristo racconta di santa Giovanna di Chantal. Ella per più di vent’anni visse un’aridità fortissima; nella solitudine della sua cella si ritrovava spesso a piangere. Solo il suo confessore era a conoscenza di questa terribile prova. Le sue consorelle non lo sapevano né l’avrebbero mai sospettato perché la vedevano sempre dolce e sorridente; e lo era talmente che alcune cercavano la sua compagnia quasi “invidiando” la sua letizia, ciò perché nel profondo del suo cuore c’era la pace che nulla avrebbe potuto scalfire. Insomma, è proprio vero…un mese duro e freddo come dicembre, tiene il cuore gustosamente caldo.


Dio è Verità, Bontà e Bellezza 

Il Cammino dei Tre Sentieri 


Vuoi aiutarci a far conoscere quanto è bella la Verità Cattolica?

Be the first to comment on "“Dicembre, mese buio e freddo, ma tiene il cuore di luglio” (proverbio trentino)"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*