Tra gli strumenti di un cammino vi è la bisaccia, una borsa con cui poter portare il piccolo necessario; non certo il pasto che i pellegrini chiedevano e chiedono agli ostelli, ma qualche semplice e piccolo boccone per sostenere il passo. Fuor di metafora, ne Il Cammino dei Tre Sentieri la “Bisaccia” è un insegnamento della sapienza naturale con cui poter sostenere il passo dell’esistenza e confermare la scelta della bellezza della Verità Cattolica.
Guardatevi da tutte le imprese per le quali occorrono abiti nuovi
(Henry David Thoreau, Walden)
Henry David Thoreau è stato un filosofo e poeta statunitense, la cui poetica non è condivisibile. Fu precursore di un certo ambientalismo e di un certo pacifismo. Ma questa frase si può condividere perché dice una cosa vera.
C’è davvero qualche atto straordinario (nella frase si parla di “imprese”), ma anche qualche atto ordinario in cui l’uomo è chiamato ad agire come essere totalmente nuovo? In che senso “totalmente nuovo”? Nel senso che l’uomo possa prescindere da ciò che è sempre stato. La risposta è negativa.
Menzognera è, infatti, quella convinzione secondo cui l’uomo cambi nella Storia. Certo, possono cambiare le abitudini quotidiane, possono cambiare le incombenze di tutti i giorni, può cambiare un certo stile di vita…ma non cambia la natura essenziale dell’uomo. Quella è sempre lì, immutabilmente da riconoscere.
D’altronde se non fosse così, non si capirebbe perché dovremmo studiare i classici del passato, per esempio le tragedie greche. Avevano quei personaggi le nostre stesse preoccupazioni quotidiane? Certamente no. Eppure, anche se non avevano un quotidiano diverso, erano uguali a noi nell’interessarsi al mistero delle vivere. Le loro domande sono le nostre stesse domande.
Ecco perché è proprio vero che bisogna diffidare di quelle imprese per cui occorrerebbe un abito nuovo. No, non c’è bisogno di alcun abito nuovo, perché l’uomo non è mai nuovo. E tutti coloro che hanno cercato di creare l’uomo nuovo, si sono schiantati a malo modo lungo il percorso della Storia.
Dio è Verità, Bontà e Bellezza
Il Cammino dei Tre Sentieri
Be the first to comment on "APOLOGETICA LEGGENDO – Henry David Thoreau (1817-1862)"