BORRACCIA – 6 maggio

Rubrica a cura di Corrado Gnerre


Tra gli strumenti di un cammino vi è la borraccia con cui portarsi dietro dell’acqua per idratarsi ogni tanto. Fuor di metafora, ne Il Cammino dei Tre Sentieri la “Borraccia” è la meditazione, che si sorseggia ogni tanto. I vari punti sono i “sorsi” della meditazione.


L’ACQUA

“Non bisogna nascondere la lampada della Legge e della Fede, ma innalzarla nella Chiesa come su un lampadario, per la salvezza di molti.”
(San Cromazio di Aquileia – Omelia 5 sul Vangelo di Giovanni)

I SORSI

1

Cari pellegrini, in questa borraccia partiamo da una esperienza di vita quotidiana, un’esperienza che sarà toccata a molti. Indossiamo solitamente gli occhiali, poi, non avendoli sugli occhi, li cerchiamo a destra e a manca, “Dove saranno andati a finire?“, “Chi l’ha presi?“, “Li avevo messi qui…“. Come forsennati, perché il tempo stringe, li cerchiamo dappertutto… poi un familiare ci dice: “Non ti accorgi che li hai in mano?” E noi, cascando dalle nuvole, a fare la figura dei rimbambiti.

2

Nelle parole di san Cromazio, che abbiamo scelto come acqua di questa borraccia, si dice una cosa importante e che ci mette dinanzi ad un’enorme responsabilità: non dobbiamo nascondere la lampada della Legge e della Fede.

3

Cosa che invece sappiamo fare benissimo. Soprattutto noi cattolici di questi tempi che abbiamo ridotto la Chiesa di Cristo ad una sorta di “comunità del nascondimento”.

4

Partiamo da un nascondimento importante e che ha un grande valore simbolico, quello del Tabernacolo. Nelle nuove chiese non è più posto al centro. In alcune è posto in un locale (chiamarla cappella sarebbe impegnativo), un locale separato dalla chiesa con una bella porta quasi a volerne sottolineare ancor più la distanza.

5

C’è poi un altro nascondimento importante, ed è quello della Croce. Sugli altari solitamente non c’è. Nei casi più felici la si trova di lato.

6

Per non parlare di ciò che dice specificamente san Cromazio, ovvero della “lampada della Legge e della Fede“.

7

Eppure il Santo parla in tempi in cui questo rischio non c’era. Cosa direbbe oggi? Della Legge di Dio non si parla; e c’è una certa resistenza a manifestare pubblicamente la propria Fede: se ne ha vergogna.

8

Conseguenze di questo giocare a nascondino? La compromissione della salvezza di molti, dice san Cromazio.

9

Noi umilmente aggiungiamo: anche della nostra. Basterebbe ricordare ciò che Gesù ha detto: “Chi si vergognerà di me e delle mie parole davanti a questa generazione adultera e peccatrice, anche il Figlio dell’uomo si vergognerà di lui, quando verrà nella gloria del Padre suo con gli angeli santi.” (Marco 8,38)

10

…generazione adultera e peccatrice“. Come la nostra.

11

Noi cosa diciamo agli adulteri nel matrimonio? Che la loro situazione si può giudicare caso per caso.

12

Cosa diciamo agli adulteri della Fede? Che tutto sommato ogni religione vale l’altra; tant’è che non si dovrebbe fare proselitismo.

13

Cosa diciamo ai peccatori? Che forse il peccato non è proprio un male-male, ma una sorta di bene dimezzato.

14

… e le anime si perdono.

15

E poi ci chiediamo perché c’è molto che non va, perché non ci sono vocazioni, perché c’è tanta crisi di fede. Insomma, come quando, da folli, andiamo a cercare ciò che abbiamo perso, ma che invece portiamo nella mano. La soluzione l’abbiamo “a portata di mano”; e invece l’andiamo a cercare chissà dove.

Al Signore Gesù

Signore, ti chiedo la grazia del coraggio: fa che tenga sempre alta la lampada della Tua Legge e della Fede.

Una sola vergogna ti chiedo di conservarmi: la vergogna di vergognarmi di Te.

Alla Regina dello Splendore

Madre, Tu sei Colei che più di tutti tieni alta la lampada della Legge e della Fede.

Della Legge: Tu sei l’Immacolata, mai il peccato ha trovato ospitalità nel tuo cuore.

Della Fede: Tu sei Colei che mai ha dubitato.

Per avere anch’io il coraggio di non vergognarmi del tuo Divin Figlio, voglio rimanere stretto a Te e farmi condurre da Te.

Madre, accompagnami nel cammino di questo giorno.

Dio è Verità, Bontà e Bellezza

Il Cammino dei Tre Sentieri


Vuoi aiutarci a far conoscere quanto è bella la Verità Cattolica?

Print Friendly, PDF & Email
CONDIVIDI

Be the first to comment on "BORRACCIA – 6 maggio"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*