Chi erano i Magi?

Selezionato per voi

(G.Ricciotti, Vita di Cristo, paragrafi 252-253)


I Magi provenivano dalla Persia

Il termine “magi” è originariamente persiano ed è legata alla dottrina zoroastriana (Zarathustra).

I Magi non erano “maghi”

I Magi erano studiosi delle stelle, ma non astrologhi nel senso di coloro che sono dediti alla magia. Infatti, come discepoli di Zarathustra e trasmettitori dell’Avesta avversavano le dottrine astrologiche dei Caldei.

Anche in Persia si attendeva un salvatore

La lotta fra il Bene (Aruh-Mazda) e il Male (Angra-Mainyu) sarebbe stata risolta da una serie di “soccorritori”, di cui il primo fu Zarathustra.

Il “soccorritore” per eccellenza sarà Asvat-ereta, discendente di Zarathustra. Il suo nome letteralmente vuol dire “verità incarnata”.

La sua opera assicurerà il trionfo del Bene e ricondurrà l’umanità alla originaria condizione di felicità.

Alcuni testi persiani parlano anche del fatto che questo soccorritore sarà partorito da una fanciulla “senza che alcun uomo le si avvicini”. Giunto questo soccorritore avverrà la resurrezione dei morti, il giudizio generale dell’umanità e la restaurazione del regno assoluto di Ahura-Mazda.

“Storicamente è in tutto verosimile che verso l’inizio dell’Era cristiana fosse diffusa nella casta dei magi in Persia la conoscenza dell’aspettativa giudaica di un Re-Messia: che questa aspettativa straniera fosse identificata con l’asopettativa persiana di un ‘saushyant’ (‘soccorritore’): e che taluni dei magi s’interessassero in una maniera qualsiasi della comparsa di questo grande personaggio.” 


Dio è Verità, Bontà e Bellezza

Il Cammino dei Tre Sentieri


Vuoi aiutarci a far conoscere quanto è bella la Verità Cattolica?

Print Friendly, PDF & Email
CONDIVIDI

Be the first to comment on "Chi erano i Magi?"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*