Ci può essere un rapporto tra malattie fisiche e demonio?

1.Quella del rapporto tra malattie fisiche e demonio è una questione molto delicata. Se infatti si afferma che non ci potrebbe mai essere alcun un rapporto, si commetterebbe un errore teologico restringendo impropriamente i poteri della natura angelica. Se invece si rispondesse che tale rapporto è sempre necessario, si correrebbe il rischio di annullare l’autonomia delle cause seconde e le conseguenze della natura ferita dal peccato originale.

2.Piuttosto bisogna rispondere con equilibrio, ovvero può accadere, ma non necessariamente, che alcune malattie fisiche possano essere causate dall’azione demoniaca. Può accadere riguardo l’origine oppure solo riguardo un eventuale aggravamento della malattia stessa.

3.C’è un passo di Luca 4 in cui è scritto: “Al tramonto del sole, tutti quelli che avevano malati di varie malattie, li conducevano a Lui; ed Egli li guarì imponendo a ciascuno le mani. Uscivano anche i demoni di molti gridando: ‘Tu sei il Figlio di Dio’ “. In questo racconto sembra esserci la conferma che alcune di queste malattie fossero per l’appunto causate dall’azione demoniaca. Chiediamoci allora due cose. La prima: perché ciò può essere possibile? La seconda: perché Dio può permettere questo?

4.Il demonio può causare malattie fisiche perché è una creatura angelica e, in  quanto tale, ha potere sulla materia. Lo spirito può fendere la materia ed eventualmente modificarla e danneggiarla. Certo, non si tratta di un potere assoluto (che è esclusivo del Creatore) ma senz’altro di un potere relativo.

5.Dio può permettere che il demonio danneggi fisicamente per due motivi. Primo, perché Dio non annulla l’autonomia delle cause seconde. Per esempio, Dio ordinariamente non impedisce ad un assassino di compiere un omicidio. Secondo: perché una sua permissione può rientrare in un progetto provvidenziale a beneficio dell’anima che subisce l’azione negativa del demonio. La malattia, se è vissuta in conformità alla volontà di Dio, è sempre fonte di purificazione e via di salvezza.


Dio è Verità, Bontà e Bellezza

Il Cammino dei Tre Sentieri


Vuoi aiutarci a far conoscere quanto è bella la Verità Cattolica?

CONDIVIDI

Be the first to comment on "Ci può essere un rapporto tra malattie fisiche e demonio?"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*