SGUARDO – Guardando un vecchio e artistico lampadario

Rubrica a cura di Corrado Gnerre


La posizione dello sguardo, il privilegio dell’osservazione, il partire dal vedere e dal constatare è non solo la posizione più ragionevole, ma anche quella più intelligente. La parola “intelligenza” viene dal latino “intus-legit” che significa “leggere dentro”. L’intelligenza, pertanto, implica non una conoscenza superficiale ma una conoscenza dentro la realtà. Appunto: la realtà! L’intelligenza ha bisogno della realtà, non ne può fare a meno. Se la realtà non esistesse, non ci sarebbe modo di poter esercitare l’intelligenza, non ci sarebbe modo di essere intelligenti. Ed è la realtà che ci rimanda alla bellezza della Verità Cattolica … perché tutto è cattolico, perché tutto è di Dio!


Che brutta sensazione quando la luce va via improvvisamente. Soprattutto quando accade in un locale che non si conosce, dove eventualmente si è per la prima volta. Non si sa che direzione prendere. Non si sa che ostacoli ci siano dinanzi. Non si sa che fare. Tutto opprime… e il cuore inizia a battere forte.

Poi, altrettanto improvvisamente, torna la luce e tutto si risolve. Ci si tranquillizza: il cuore si calma.

Lo sguardo allora si volge d’istinto al lampadario che torna a fare ciò che deve fare: illuminare.

Così capiamo (proprio in quel momento) la sua bellezza. Scopriamo il lampadario per quello che è: un vecchio, ma artistico, lampadario che nella sua bellezza dona luce.

Già: nella sua bellezza. Non per la sua bellezza, perché anche se bello, ma non fosse funzionante, non riuscirebbe a sconfiggere il buio. Ma nella sua bellezza, sì.

Un vecchio, artistico lampadario, segno di una verità, che forse abbiamo dimenticato, ovvero che chi dona luce vera, dona il Vero. E chi lo fa non tradendo la Bellezza, rende la luce ancora più vera, perché più desiderata, perché più amabile.

Dio è Verità, Bontà e Bellezza

Il Cammino dei Tre Sentieri


Vuoi aiutarci a far conoscere quanto è bella la Verità Cattolica?

Print Friendly, PDF & Email
CONDIVIDI

Be the first to comment on "SGUARDO – Guardando un vecchio e artistico lampadario"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*