MESSA DEL GIORNO (con meditazione) – I Santi Angeli Custodi

Introito

(Salmo 102,20)

Angeli di Dio, benedite il Signore, voi potenti che operate i suoi comandi, pronti al suono della sua Parola.

(Salmo 102,1)

Anima mia, benedici il Signore, benedica il mio cuore il suo santo Nome.


Epistola

(Esodo 23,20-23)

Ecco, io mando un angelo davanti a te per custodirti sul cammino e per farti entrare nel luogo che ho preparato. Abbi rispetto della sua presenza, ascolta la sua voce e non ribellarti a lui; egli infatti non perdonerebbe la vostra trasgressione, perché il mio nome è in lui. Se tu ascolti la sua voce e fai quanto ti dirò, io sarò il nemico dei tuoi nemici e l’avversario dei tuoi avversari. Quando il mio angelo camminerà alla tua testa e ti farà entrare presso l’Amorreo, l’Hittita, il Perizzita, il Cananeo, l’Eveo e il Gebuseo e io li distruggerò.


Graduale

(Salmo 90,11-12)

Il Signore comanda ai suoi angeli di custodirti in ogni tua via. Ti porteranno sulle loro mani, che il tuo piede non urti nel sasso. Alleluia, alleluia.

(Salmo 102,21)

Benedite il Signore voi tutti, o suoi eserciti, ministri di lui, esecutori della sua volontà. Alleluia.


Vangelo

(Matteo 18,1-10)

In quel momento i discepoli si avvicinarono a Gesù dicendo: “Chi dunque è il più grande nel regno dei cieli?”. Allora Gesù chiamò a sé un bambino, lo pose in mezzo a loro e disse: “In verità vi dico: se non vi convertirete e non diventerete come i bambini, non entrerete nel regno dei cieli. Perciò chiunque diventerà piccolo come questo bambino, sarà il più grande nel regno dei cieli. E chi accoglie anche uno solo di questi bambini in nome mio, accoglie me. Chi invece scandalizza anche uno solo di questi piccoli che credono in me, sarebbe meglio per lui che gli fosse appesa al collo una macina girata da asino, e fosse gettato negli abissi del mare. Guai al mondo per gli scandali! È inevitabile che avvengano scandali, ma guai all’uomo per colpa del quale avviene lo scandalo! Se la tua mano o il tuo piede ti è occasione di scandalo, taglialo e gettalo via da te; è meglio per te entrare nella vita monco o zoppo, che avere due mani o due piedi ed essere gettato nel fuoco eterno. E se il tuo occhio ti è occasione di scandalo, cavalo e gettalo via da te; è meglio per te entrare nella vita con un occhio solo, che avere due occhi ed essere gettato nella Geenna del fuoco. Guardatevi dal disprezzare uno solo di questi piccoli, perché vi dico che i loro angeli nel cielo vedono sempre la faccia del Padre mio che è nei cieli”.


Meditazione

  1. Ecco, io mando un angelo davanti a te per custodirti sul cammino e per farti entrare nel luogo che ho preparato…dice il passaggio del Libro dell’Esodo scelto come Epistola. 
  2. L’Angelo Custode è un dono della Provvidenza affinché veniamo custoditi da lui, ma per un motivo ben preciso: perché possiamo finalmente entrare nel luogo che ci ha preparato il Signore.
  3. Insomma, la custodia dell’Angelo è finalizzata a ciò che è l’unico e vero fine di tutti noi: la salvezza, il Paradiso, la comunione eterna con Dio.
  4. Tutte le protezioni che l’Angelo ci fornisce sono sempre finalizzate a questa mèta.
  5. Pertanto, non possiamo chiedere all’Angelo che ci custodisca e protegga se questa mèta (il Paradiso) non è nei nostri desideri, nelle nostre scelte e nelle nostre azioni.

Alla Regina dello Splendore

  1. Madre, aiutami ad apprezzare questo grande dono dell’Angelo Custode.
  2. Soprattutto aiutami a capire che egli mi è stato dato per santificarmi.
  3. Tu, che sei la Regina di tutti gli Angeli, sei al mio fianco.
  4. Regina dello Splendore, guidami nel cammino della vita.

Dio è Verità, Bontà e Bellezza

Il Cammino dei Tre Sentieri


Vuoi aiutarci a far conoscere quanto è bella la Verità Cattolica?

CONDIVIDI

Be the first to comment on "MESSA DEL GIORNO (con meditazione) – I Santi Angeli Custodi"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*