Fare filosofia è qualcosa di naturale. Naturale, perché perfettamente conforme alla natura dell’uomo. Questi, infatti, non solo vive, ma sa di vivere; e quindi, proprio perché sa di vivere, si pone inevitabilmente la questione del “perché” della vita. E la filosofia è ricerca del fondamento.
Ma che la filosofia sia ineliminabile lo si può capire facilmente. Chi, infatti, volesse dimostrare l’inutilità della filosofia, dovrebbe fare filosofia per negare il valore della filosofia. Ciè dovrebbe utilizzare un’argomentazione “filosofica” per dimostrare l’inutilità della filosofia. Il che sarebbe una contraddizione.
La filosofia è ineliminabile perché c’è sempre una priorità del pensiero. Il famoso drammaturgo napoletano Eduardo De Filippo (1900-1984) ha detto: “Tutti credono che far niente sia una cosa facile, ma bisogna vedere questo niente come lo si fa. Socrate, Platone, Diogene, non facevano niente tutto il giorno, ma quel niente lo facevano in modo perfetto…“.
Dio è Verità, Bontà e Bellezza
Il Cammino dei Tre Sentieri
Be the first to comment on "Perché l’uomo non può fare a meno della Filosofia?"