Non si può paragonare il concetto di chiesa sinodale con quello di sensus fidelium.
Il sensus fidelium è un dono soprannaturale e non una sorta di metodo di governo, come di fatto pretende essere la chiesa sinodale.
Il sensus fidelium è la capacità soprannaturale del Popolo di Dio di aderire quasi istintivamente alla verità rivelata. Esso deriva dall’azione dello Spirito Santo e presuppone la fede autentica, la vita di grazia e la comunione con la Chiesa. Non è un meccanismo per prendere decisioni.
Il sensus fidelium, inoltre, riguarda la fede ricevuta e non la produzione di nuove dottrine.
La tradizione cattolica insegna che il sensus fidelium riconosce e custodisce il deposito della fede trasmesso dagli Apostoli. Esso non serve a stabilire ciò che la Chiesa debba credere in futuro, ma a testimoniare ciò che ha sempre creduto.
Invece, la sinodalità, a cui oggi si fa appello, è una modalità di consultazione e di cammino ecclesiale. Si tratta di una sorta di metodo pastorale di governo dove vivere la comunione ecclesiale attraverso l’ascolto, il dialogo er il discernimento.
Il sensus fidelium non coincide con l’opinione della maggioranza. Infatti, non va confuso con i sondaggi di opinione o con il consenso sociologico dei battezzati. Nella storia della Chiesa vi sono stati periodi in cui la maggioranza dei fedeli e persino molti vescovi hanno errato, mentre la vera fede è stata custodita da una minoranza fedele alla Tradizione….si pensi alla crisi ariana e all’impegno di sant’Atanasio.
Secondo la dottrina cattolica, il sensus fidelium e il Magistero non sono in concorrenza: il sensus fidelium autentico è sempre in armonia con il Magistero e con la Tradizione apostolica. Se un presunto “sentire del popolo” contraddicesse un insegnamento definitivo della Chiesa, non potrebbe essere considerato autentico sensus fidelium.
Dunque, mentre il sensus fidelium è una realtà teologica legata all’infallibilità in credendo del Popolo di Dio, l’ attuale sinodalità è una forma di partecipazione e discernimento della vita della Chiesa.
Dio è Verità, Bontà e Bellezza
Il Cammino dei Tre Sentieri

Be the first to comment on "SOSTA: Perché è errato paragonare il concetto di “chiesa sinodale” con quello tradizionale di “sensus fidelium”?"