SOSTA – Perché è importante pensare ad un’automobile per capire il rapporto tra “grazia santificante” e “grazia attuale”?

Il Servo di Dio don Dolindo Ruotolo (1882-1970) utilizza un convincente esempio per far capire il rapporto tra la grazia santificante (anche detta abituale) e la grazia attuale.

La grazia santificante fa sì che la nostra vita possa essere elevata alla dimensione soprannaturale facendoci potenzialmente meritare il Paradiso.  La grazia attuale eleva soprannaturalmente ogni nostro singolo atto.

Ecco l’esempio.

Un’auto è formata da tanti pezzi. Se questi pezzi fossero smontati non formerebbero un’automobile. Essi devono essere montati nel modo giusto perché -appunto- formino un’auto. Ma una volta che questi pezzi sono adeguatamente montati e c’è l’auto, perché questa possa muoversi c’è bisogno del carburante. Senza carburante, l’auto, anche se c’è, non può procedere.

Fuor di metafora: i pezzi smontati sono l’anima priva della grazia santificante. L’auto montata è l’anima che ha la grazia santificante. Il carburante è la grazia attuale, la quale, atto dopo atto, fa “procedere” l’anima elevando ogni azione alla dimensione soprannaturale.

Dio è Verità, Bontà e Bellezza

Il Cammino dei Tre Sentieri


Vuoi aiutarci a far conoscere quanto è bella la Verità Cattolica?

Print Friendly, PDF & Email
CONDIVIDI

Be the first to comment on "SOSTA – Perché è importante pensare ad un’automobile per capire il rapporto tra “grazia santificante” e “grazia attuale”?"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*