APOLOGETICA CONTEMPLANDO L’ARTE – “Aspettando” (Carl Wilheim Olsoe)

Rubrica a cura di Corrado Gnerre


Noi de Il Cammino dei Tre Sentieri siamo convinti che è importante ribadire che Dio è Somma Verità, Somma Bontà e Somma Bellezza. Che la Verità Cattolica non solo è “vera” ma è anche “bella”, che essa non solo soddisfa pienamente l’intelligenza con la sua inappuntabile logica, ma anche il cuore con il suo costitutivo e irresistibile fascino. Ed ecco perché le nostre meditazioni devono muovere anche dalla contemplazione della Bellezza, utilizzando quella che si è soliti definire la “Via Pulchritudinis”… appunto: la “Via della Bellezza”, che è il Terzo Sentiero de “Il Cammino dei Tre Sentieri”


Aspettando – Carl Wilheim Olsoe (1863-1935)

C’è attesa e attesa.

C’è l’attesa certa, serena, sicura. E’ quando si sa che chi dovrà arrivare, arriverà. Più o meno tempo non importa: è tutto logico, tutto è sereno, tutto è consolante.

Ma c’è anche l’attesa incerta, non sicura…e pertanto non serena: chissà se arriverà colui che si spera arrivi.

Sembra proprio che l’artista danese Olsoe abbia voluto rappresentare questo secondo tipo di attesa.

C’è un particolare, piccolo ma significativo, che lo fa capire: il leggero inclinare del capo della giovane donna e le spalle un po’ scese che fanno pensare ad un volto tra il triste e il preoccupato.

La giovane donna attende e osserva sul versante dove il sole non c’è. Infatti, su una parete è ben proiettata un’altra finestra piena di luce che è alla sinistra della donna.

E così, quel guardare verso la direzione più oscura potrebbe significare che non si tratta di un’attesa per qualcuno che dovrà arrivare, bensì un ricordo pieno di nostalgia per chi si è perso.

Il sole però non è sparito, anzi… riempie la stanza facendola splendere. Segno che la parola fine non può contrassegnare l’esistere.

Ma a condizione che questo esistere sia l’esito di un eterno, splendente, progetto d’Amore.


Dio è Verità, Bontà e Bellezza

Il Cammino dei Tre Sentieri


Vuoi aiutarci a far conoscere quanto è bella la Verità Cattolica?

Print Friendly, PDF & Email
CONDIVIDI

Be the first to comment on "APOLOGETICA CONTEMPLANDO L’ARTE – “Aspettando” (Carl Wilheim Olsoe)"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*