BORRACCIA – 6 dicembre

Rubrica a cura di Corrado Gnerre


Tra gli strumenti di un cammino vi è la borraccia con cui portarsi dietro dell’acqua per idratarsi. Fuor di metafora, ne Il Cammino dei Tre Sentieri la “Borraccia” è la meditazione. I vari punti sono i “sorsi” della meditazione.


L’ACQUA

“Se vuoi un consiglio, rifugiati presso di Lui…”

(Sant’Agostino d’Ippona – Commento alla Prima Lettera di San Giovanni)

I SORSI

1

Cari pellegrini, è inverno. Imprudentemente abbiamo voluto fare una camminata in alta montagna. All’improvviso viene a nevicare e la nevicata si trasforma presto in tempesta. La difficoltà è grossa, occorre ripararsi. C’è necessità di un rifugio. Qualcuno di noi sa che ce ne è uno nelle vicinanze. Ci mettiamo alla ricerca fin quando con sollievo lo scorgiamo. Vi entriamo e attendiamo serenamente che il tempo si rimetta.

2

Nell’acqua di questa borraccia sant’Agostino (354-430) ci dice (meglio: ci dà un consiglio) che dobbiamo rifugiarci in Dio.

3

Nicolás Gómez Dávila (1913-1994) scrive: “L’uomo è il rifugio più fragile per l’uomo“. Il che è vero. Cosa può attendere da se stesso l’uomo? Può trovare in sé ciò che desidera? Se lo desidera, vuol dire che non lo ha.

4

Sant’Agostino, invece, dice che se si vuole vivere bene, ovvero se si vuole raggiungere davvero soddisfazione e con scaltrezza trovare un’adeguata soluzione, bisogna rifugiarsi in Dio.

5

C’è una logica in questo? Rispondiamo: non solo c’è una logica, ma è tutto pienamente logico.

6

Per sua natura l’uomo cerca protezione. Attenzione, cercare protezione non vuol dire mancare di coraggio o vilmente svincolarsi da ciò che si deve fare e così pretendere che a rischiare siano altri. No. Il cercare protezione non è alternativo al coraggio, bensì è trovare una ragione per esprimere il coraggio e sacrificare tutto se stessi.

7

Infatti, il pericolo più grande che corre l’uomo è non cogliere il senso del proprio dovere, cioè di ciò che è chiamato a fare.

8

Se l’uomo arriva a concludere che la sua vita gli impone dei gesti, ma che questi trovano il loro significato in se stessi e non all’interno di un progetto più grande, allora l’uomo si scopre solo, in balìa di un caos che lo sovrasta impietosamente e che gli toglie qualsiasi entusiasmo.

9

E’ per questo che Franz Kafka (1883-1924) si chiede: “Come ci si può rallegrare del mondo, tranne che quando ci si rifugia in esso?” Cioè: si può essere felici nel mondo, cioè nella realtà, solo quando essa rappresenta pienamente un “rifugio”, ovvero un luogo in cui poter riposare trovando veramente se stessi.

10

Ecco il punto fondamentale: sant’Agostino ci consiglia di rifugiarci in Dio, perché solo in Lui troviamo noi stessi.

11

Solo in Lui troviamo il nostro riposo. Non a caso è proprio sant’Agostino a dire ne Le Confessioni: “Il mio cuore è inquieto fin quando non riposerà in Te, o mio Signore.”

12

Solo in Dio troviamo la forza per il nostro doveroso coraggio e per sconfiggere ogni pusillanimità e vigliaccheria.

13

Tutto, solo rifugiandoci in Dio…

14

…come quando, cari pellegrini, attanagliati dal freddo, si entra in una calda baita di montagna con un fuoco che attende per riscaldare il nostro corpo infreddolito e dare tepore e dolcezza alle nostre paralizzanti ansie.

Al Signore Gesù

Signore, voglio rifugiarmi in Te.

Io sono quello che sono: nulla!

Io manco di tutto, ma nel tuo rifugio scoprirò il senso del mio vivere.

Alla Regina dello Splendore

Madre, camminando insieme a Te, sono certo di arrivare al Rifugio eterno.

Non lasciare la mia mano.

Mi piace pensare come tenevi in ordine, pulita e accogliente la tua casa per offrire adeguato rifugio e ristoro a Colui che è Rifugio e Ristoro per Te e per tutti noi.

Anche per questa “bellezza” voglio camminare con Te.

Madre, accompagnami nel cammino di questo giorno.

Dio è Verità, Bontà e Bellezza

Il Cammino dei Tre Sentieri


Vuoi aiutarci a far conoscere quanto è bella la Verità Cattolica?

Print Friendly, PDF & Email
CONDIVIDI

Be the first to comment on "BORRACCIA – 6 dicembre"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*