La domanda è certamente intrigante, ma può essere anche fuorviante. Ovviamente bisognerebbe rispondere che non c’è un rapporto diretto. Non è che chi è solito bere bibite gassate, è un mondano e chi non vuole essere mondano debba astenersi dal gustare queste bibite. No, ovviamente non è e non può essere questo. Piuttosto vogliamo riferirci ad una puntuale immagine utilizzata dal Servo di Dio don Dolindo Ruotolo (1882-1970). Egli, nel XX volume del suo Commento alla Sacra Scrittura scrive così:
I desideri terreni (…) sono come bevande gassose: dilatano lo stomaco ma non lo saziano (…).
Se ci si riflette, è proprio così. Chi cerca di soddisfarsi con le cose del mondo, s’illude, rimanendo più affamato di prima. Come accade con le bevande gassate e zuccherine: lì per lì sembrano smorzare la sete dando anche un certo piacevole appagamento, ma poi la sete ritorna e in un certo qual modo ritorna ancora più forte. Il tutto poi aggravato dal fatto di avvertire lo stomaco gonfio.
Le cose del mondo sono passeggere e limitate. Il cuore dell’uomo ha invece bisogno di ben altro. Ha bisogno di ciò che non perisce, di ciò che non muta, di ciò che soddisfa realmente offrendo la vera soluzione alla precarietà del vivere.
Dio è Verità, Bontà e Bellezza
Il Cammino dei Tre Sentieri
Be the first to comment on "LA SOSTA – C’entra qualcosa la mentalità mondana con le bevande gassate?"