SOSTA: Per un cattolico è più importante la conoscenza della Bibbia o del Catechismo?

di Corrado Gnerre


Per un cattolico è più importante la Bibbia o il Catechismo? Ovviamente sono importanti entrambi, ma… c’è un “ma” che va precisato in questi tempi di estrema confusione. E lo facciamo molto brevemente.

Ciò che è decisivo per un cattolico non è la Bibbia, ma la conoscenza del Catechismo, ovviamente secondo le possibilità e i talenti che ognuno possiede.

Non a caso nelle parrocchie ai bambini che devono accedere alla Prima Comunione si è sempre insegnato il Catechismo, non si sono mica fatti corsi di Sacra Scrittura? Che poi nell’ambito del Catechismo s’insegnino anche i fatti più importanti della Storia Sacra, questo è un altro discorso. D’altronde quel grande ed insostituibile catechismo che è il Catechismo di San Pio X ha proprio un’appendice con la narrazione dei fatti più importanti della Bibbia.

Che poi i corsi catechistici nelle nostre parrocchie lascino molto a desiderare, questo è un altro discorso ancora. Corsi lunghi (per non dire: lunghissimi) dove -ci si permetta la battuta- s’insegna tutto, anche come cambiare gli pneumatici dell’auto, ma non l’essenziale: la Dottrina, appunto!

Già!.. la parola “Dottrina”… questa dimenticata. Una volta si diceva: mio figlio questo pomeriggio è andato a Dottrina, per dire: mio figlio questo pomeriggio è andato al catechismo.

La Dottrina non è un optional. E’ il fondamento di tutto. Senza Dottrina, non c’è fede e non c’è nemmeno pastorale.

Ovviamente, se la Dottrina si ferma a se stessa non serve a nulla. Il demonio conosce benissimo la dottrina cattolica (tant’è che la combatte perché sa bene quanto sia pericolosa), ma non gli è servito, non gli serve né gli servirà a nulla. Occorre, infatti, che la conoscenza si completi nell’amore. E’ però indubbio che la conoscenza, logicamente (anche se non sempre cronologicamente) venga prima dell’amore, perché non si può amare ciò che non si conosce.

E’ per questo, cari pellegrini, che i sentieri vanno percorsi contemporaneamente e in una successione logica: Primo Sentiero La Verità va conosciuta; Secondo Sentiero – La Bontà va amata; Terzo Sentiero – La Bellezza va gustata.


Dio è Verità, Bontà e Bellezza

Il Cammino dei Tre Sentieri


Vuoi aiutarci a far conoscere quanto è bella la Verità Cattolica?

Print Friendly, PDF & Email
CONDIVIDI

Be the first to comment on "SOSTA: Per un cattolico è più importante la conoscenza della Bibbia o del Catechismo?"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*