SOSTA – L’autostima è contraria all’umiltà?

Rubrica a cura di Corrado Gnerre


da Il Settimanale di Padre Pio


(…) oggi si parla molto di autostima ed è quindi giusto chiedersi se si tratti o meno di un valore cristiano.

Tutto dipende dal significato che le attribuiamo. Se per autostima indichiamo la necessità di riconoscere i talenti che il Signore ci ha dato e che siamo tenuti a far fruttificare rimaniamo perfettamente nella logica evangelica.

Sappiamo che Dio ci chiederà conto di quello che non abbiamo voluto fare, come dimostra la parabola dei talenti (cfr.Matteo 25,14-30). Essere umili non significa misconoscere i doni o i talenti che Dio ci ha dato (questa sarebbe falsa umiltà) ma riconoscere -assieme a tanti nostri limiti, difetti e deficienze- anche i beni di natura e grazia che possediamo, come quelli che sono frutto della nostra intraprendenza.

E tuttavia di questi beni non ce ne dobbiamo vantare come se fossero esclusivamente nostri: “Che cosa mai possiedi che tu non abbia ricevuto? E se l’hai ricevuto, perché te ne vanti come non l’avessi ricevuto?”; “Perciò chi vanta, si vanti nel Signore” (1 Corinti 4,7; 1,31).

Anche la competizione propria del commercio, dei concorsi, delle gare sportive non è contraria all’umiltà cristiana. Lo sarebbe solo se avesse come fine il godere dell’umiliazione del prossimo.

Ma quando si tratta di mettere a servizio del prossimo le migliori competenze, o servizi, o prodotti, perché non lo si dovrebbe fare?

O perché in una partita sportiva non si dovrebbero far fruttificare le proprie capacità a gloria di Dio e godimento dei partecipanti e degli spettatori?

Tutto dipende perciò dalla buona o cattiva intenzione con cui agiamo, e dalla corretta o falsa prospettiva con cui guardiamo a noi stessi di fronte a Dio e ai suoi doni.


Dio è Verità, Bontà e Bellezza

Il Cammino dei Tre Sentieri


Vuoi aiutarci a far conoscere quanto è bella la Verità Cattolica?

Print Friendly, PDF & Email
CONDIVIDI

Be the first to comment on "SOSTA – L’autostima è contraria all’umiltà?"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*