MESSA DEL GIORNO (con meditazione) – San Gioacchino, Confessore e padre di Maria Vergine

Epistola

(Ecclesiastico 31,8-11)

Beato l’uomo che è trovato senza macchia, che non è andato dietro all’oro, e non ha sperato nel denaro e nei tesori. Chi è costui e gli daremo lode? Poiché certo ha fatto meraviglie nella sua vita. Costui, che fu provato con l’oro e rimase incorrotto, sicché ridonda a sua gloria? Costui, che poteva peccare e non peccò, fare del male e non lo fece? Per questo i suoi beni sono resi stabili nel Signore, e le sue lodi celebrate in pubblica riunione.


Vangelo

(Matteo 1,1-16)

Genealogia di Gesù Cristo figlio di Davide, figlio di Abramo. Abramo generò Isacco, Isacco generò Giacobbe, Giacobbe generò Giuda e i suoi fratelli, Giuda generò Fares e Zara da Tamar, Fares generò Esròm, Esròm generò Aram, Aram generò Aminadàb, Aminadàb generò Naassòn, Naassòn generò Salmòn, Salmòn generò Booz da Racab, Booz generò Obed da Rut, Obed generò Iesse, Iesse generò il re Davide. Davide generò Salomone da quella che era stata la moglie di Urìa, Salomone generò Roboamo, Roboamo generò Abìa, Abìa generò Asàf, Asàf generò Giòsafat, Giòsafat generò Ioram, Ioram generò Ozia, Ozia generò Ioatam, Ioatam generò Acaz, Acaz generò Ezechia, Ezechia generò Manasse, Manasse generò Amos, Amos generò Giosia, Giosia generò Ieconia e i suoi fratelli, al tempo della deportazione in Babilonia. Dopo la deportazione in Babilonia, Ieconia generò Salatiel, Salatiel generò Zorobabèle, Zorobabèle generò Abiùd, Abiùd generò Elìacim, Elìacim generò Azor, Azor generò Sadoc, Sadoc generò Achim, Achim generò Eliùd, Eliùd generò Eleàzar, Eleàzar generò Mattan, Mattan generò Giacobbe, Giacobbe generò Giuseppe, lo sposo di Maria, dalla quale è nato Gesù chiamato Cristo.


Meditazione

  1. Gioacchino ormai non nutriva più speranza di avere un figlio. Ma all’improvviso, preannunciato da un angelo, l’evento: la nascita di Maria. Colei che è la Regina dell’universo intero.
  2. Gioacchino possedeva molte cose. Si racconta che, quando presentò al Tempio la figlia, insieme alla bimba portò dieci agnelli, dodici vitelli e cento capretti senza macchia.
  3. Ma una Ricchezza molto più consistente proruppe nella propria vita.
  4. In un certo qual modo, in san Gioacchino si verifico ciò che si sarebbe verificato in san Giuseppe.
  5. San Giuseppe si trovò ad essere padre putativo di Colui che, in quanto Dio, era suo Padre.
  6. San Gioacchino si trovò ad essere padre naturale di Colei che sarebbe divenuta sua Madre e la Madre di tutti.

Alla Regina dello Splendore

  1. Madre, Tu hai amato tanto tuo padre e lo hai voluto in Paradiso con Te e il Tuo Divin Figlio.
  2. Fai in modo che anch’io possa essere in Paradiso con tutti voi.
  3. Regina dello Splendore, guidami nel cammino della vita.

Dio è Verità, Bontà e Bellezza

Il Cammino dei Tre Sentieri


Vuoi aiutarci a far conoscere quanto è bella la Verità Cattolica?

Print Friendly, PDF & Email
CONDIVIDI

Be the first to comment on "MESSA DEL GIORNO (con meditazione) – San Gioacchino, Confessore e padre di Maria Vergine"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*