“Apprezzo il vecchio adagio che dice che noi marinai facciamo denari menando una vita da cani, e li spendiamo da asini.” (Tobias Smollett)

Rubrica a cura di Corrado Gnerre


Tra gli strumenti di un cammino vi è la bisaccia, una borsa con cui poter portare il piccolo necessario; non certo il pasto che i pellegrini chiedevano e chiedono agli ostelli, ma qualche semplice e piccolo boccone per sostenere il passo. Fuor di metafora, ne Il Cammino dei Tre Sentieri la “Bisaccia”  è un insegnamento della sapienza naturale con cui poter sostenere il passo dell’esistenza e confermare la scelta della bellezza della Verità Cattolica. 


Apprezzo il vecchio adagio che dice che noi marinai facciamo denari menando una vita da cani, e li spendiamo da asini.

Tobias Smollett (1721-1771), The Adventures of Peregrine Pickle

E’ duro guadagnarsi da vivere con la fatica. Ancor più duro è cercare di arricchirsi con la fatica.

Lo scrittore scozzese Tobias Smollett parla della fatica del marinaio che è costretto a stare tutto il tempo su una nave, la quale, per quanto possa essere grande, è sempre troppo piccola per il proprio desiderio di libertà.

Sotto il sole cocente, sotto le intemperie, tra i flutti che fanno arrivare lo stomaco in gola… per cosa? Per cercare di guadagnare e forse anche per arricchirsi.

E poi quella ricchezza dove finisce? Può anche finire nelle bettole, nei postriboli, nel vizio, nell’ozio.

Immagine questa che non è mai sparita.

Anzi, che è specchio verissimo e sincero di ciò che accade soprattutto oggi.

Spesso il rispettabile uomo che incontriamo per strada fa di fatto la stessa cosa. Lavora, si ammazza di fatica, per poi spendere ciò che guadagna non per consolidare il Bene, bensì per consolidare il Male. Per esempio, dovendo mantenere più famiglie, per non aver saputo rimanere fedele al proprio impegno di marito e di padre.

Il menare una vita da cani e spendere i propri guadagni come asini è proprio di chi ha voluto perdere la bussola; e così si trova ad essere stupidamente perso nel mare… del Male.

Dio è Verità, Bontà e Bellezza

Il Cammino dei Tre Sentieri


Vuoi aiutarci a far conoscere quanto è bella la Verità Cattolica?

CONDIVIDI

Be the first to comment on "“Apprezzo il vecchio adagio che dice che noi marinai facciamo denari menando una vita da cani, e li spendiamo da asini.” (Tobias Smollett)"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*